Piaggio e la “Vespa” a 4 ruote: il nuovo veicolo elettrico del colosso italiano avrà un’autonomia fuori dal comune

Il gruppo Piaggio è ben noto per i successi ottenuti nel mondo delle due ruote, ma ora si è lanciato in una nuova sfida. Ecco il camion elettrico.

Tra gli orgogli del made in Italy in ambito motoristico non possiamo non segnalare il gruppo Piaggio, creatore di vere e proprie icone come la Vespa e molti altri scooter ben noti ed apprezzati in tutto il mondo. In base a quanto rivelato in queste ultime ore, il colosso di Pontedera ha deciso di gettarsi in una nuova sfida, strizzando l’occhio all’elettrico. Si tratta del Porter NPE, il primo city truck full electric, un camion ad emissioni zero, presentato in anteprima internazionale ad Ecomondo, la manifestazione pensata per l’ecologia presso la Fiera di Rimini.

Piaggio e la "Vespa" a 4 ruote: il nuovo veicolo elettrico del colosso italiano avrà un'autonomia fuori dal comune
Piaggio – Quattromania.it

Si tratta di un modello completamente nuovo, che punta su aspetti quali la maneggevolezza ed il comfort, senza dimenticare la grande silenziosità garantita dall’elettrico. Il nuovo Piaggio Porter NPE punta sul trasporto a corto e medio raggio, e punta a dare una svolta al mondo dei camion. Nelle prossime righe, andremo ad analizzare ogni dettaglio relativo ad un modello che sta attirando le attenzioni di tutti gli appassionati.

Piaggio, scopriamo i particolari del camion Porter NPE

Ad essere precisi, il Piaggio Porter NPE presenta ben due differenti motorizzazioni elettriche, il tutto per rispondere alle esigenze della mobilità intra-city. Le dimensioni sono molto compatte, con una capacità di carico che è comunque di almeno una tonnellata. Il camion è stato costruito attorno alla Electric Drive Unico, un sistema compatto che integra il motore elettrico, gli organi della trasmissione e l’inverter. L’obiettivo è quello di ottenere un’efficienza elevata e limitare i consumi, ma senza andare a discapito delle alte prestazioni. Pesi ed ingombri vengono minimizzati, così come il numero dei componenti. Il sistema elettrico, in generale, garantisce ottime performance, come garantito dall’autonomia e dalla velocità massima.

Piaggio Porter NPE tutti i dettagli
Piaggio Porter NPE in mostra (Piaggio) – Quattromania.it

In base ai dati diffusi, il Piaggio Porter NPE è in grado di spingere sino a 90 km/h di top speed ed a 250 km di autonomia, in modo da poter percorrere parecchia strada tra una ricarica e l’altra. Il telaio è a longheroni, con la portata che arriva sino a 1.055 kg. Presenti anche gli ADAS che garantiscono il massimo della sicurezza, mentre non abbiamo ancora notizie sul fronte dei prezzi. Di sicuro, parliamo di un mezzo in grado di dare una bella sterzata al trasporto ad emissioni zero.

Gestione cookie