Auto e distanza di sicurezza, qual è quella corretta: la formula per non sbagliare mai ed essere sempre in regola

Quando si viaggia in auto, soprattutto a velocità sostenute, è importante rispettare la distanza di sicurezza. Ecco cosa fare per calcolarla.

Quando si guida un’auto, è fondamentale prestare attenzione a qualsiasi aspetto che possa permetterci di viaggiare evitando incidenti o situazioni di pericolo. La distanza di sicurezza è una delle regole del Codice della Strada più importanti da rispettare, in modo da evitare di tamponare chi ci precede. Ovviamente, non c’è una distanza ben precisa da rispettare con chi è davanti, visto che sarebbe quasi impossibile calcolarlo ad occhio.

Auto e distanza di sicurezza, qual è quella corretta: la formula per non sbagliare mai ed essere sempre in regola
Auto, distanza di sicurezza – Quattromania.it

Tuttavia, come sottolineato dal sito web “AlVolante.it“, è possibile avere un’idea di quale sia la giusta distanza di sicurezza da rispettare tenendo in considerazione alcuni fattori, che possono fare la differenza nel prevenire incidenti gravi. Ad esempio, se c’è pioggia occorre aumentare la distanza, visto che gli spazi di frenata, sul bagnato, tendono ad allungarsi. L’articolo numero 149 del Codice della Strada norma questo aspetto, e ci ricorda che la distanza viene presa in considerazione se c’è un incidente, in modo da accertare le responsabilità.

Distanza di sicurezza, ecco come si calcola

Secondo il Codice della Strada, i veicoli devono tenere una distanza di sicurezza tale da garantire l’arresto tempestivo, facendo sì che si possano evitare collisioni con chi ci precede. Secondo i vari commi, viene sottolineato che la distanza di sicurezza non deve mai essere inferiore ai 100 metri fuori dai centri abitati, quando si viaggia ad alte velocità. Ovviamente, nei centri urbani o quando si viaggia a due o più corsie per senso di marcia le cose cambiano.

Distanza ecco come calcolarla
Distanza in mostra – Quattromania.it

Ma a questo punto, è possibile calcolare la distanza di sicurezza? Non è possibile dare dei dati certi, ed è fondamentale tenere in considerazione alcuni fattori. Eccone alcuni:

  • Lo stato fisico, prontezza di riflessi ed età del conducente;
  • Il tipo di veicolo del quale si è alla guida;
  • Il tratto stradale sul quale stiamo viaggiando;
  • Le condizioni del tempo, dal momento che con la pioggia occorre aumentare la distanza, visto che serve più spazio per frenare;
  • La visibilità;
  • La pendenza della strada che stiamo percorrendo;
  • Il carico a bordo del veicolo, regolandoci dunque con quelli che sono i pesi del veicolo, che influenzano gli spazi di frenata;
  • Il traffico che abbiamo attorno;
  • Lo stato delle nostre gomme e del veicolo, compresa l’efficienza dei freni e delle sospensioni;
  • Le condizioni del manto stradale, fatto fondamentali per la nostra sicurezza
Gestione cookie