Oggi vi parleremo di un’Audi che risale ad oltre mezzo secolo fa, che fece scalpore per via dello sfottò rifilato alla Ferrari.
Come in ogni categoria di prodotti, anche nel mercato dell’auto i confronti tra varie case sono sempre esistiti. Nella giornata di oggi, vi illustreremo uno sfottò fatto dall’Audi a sua maestà la Ferrari, che in molti ancora ricordano. La casa di Ingolstadt e quella di Maranello non sono mai state vere e proprie rivali sul mercato, dal momento che inseguono dei target ben differenti sul fronte della clientela.
Le Audi sono auto di segmento premium, e questo è un dato di fatto, ma con prezzi ben più bassi delle supercar del Cavallino, che per questo sono riservate ad una ristretta nicchia di veri e propri milionari. A questo punto, entriamo nel dettaglio dello sfottò che il brand tedesco operò oltre mezzo secolo fa, per svelare una vettura che ottenne un enorme successo nel corso della propria carriera.
Audi, ecco il modello che fece impallidire la Ferrari
Era il 1971, ben 53 anni fa, quando l’Audi presentò al mondo la 100, ben pensando di confrontarsi con la Ferrari. Le pubblicità sono da sempre uno strumento di marketing fondamentale, sulle quali promuovere i propri prodotti, e la casa dei quattro anelli decise di far breccia nel cuore dei clienti in maniera molto astuta. La pubblicità era un mezzo per rompere gli schemi, e si volle puntare sul mettere in evidenza una novità tecnologica venduta ad un prezzo chiaramente inferiore rispetto alle supercar di casa Ferrari.
Nello specifico, la 100 montava lo stesso sistema sterzante delle Ferrari, ma ad un prezzo di vendita che corrispondeva ad 1/10 di quello delle supercar italiane. Nella foto qui messa in mostra, che risale ad una rivista dell’epoca e caricata su Facebook dalla pagina “Youngtimeritalia“, viene sottolineato come l’auto tedesca costasse 3.600 dollari, contro i 38.400 della Ferrari, pur montando il medesimo sistema di sterzata. Fu un messaggio in grado di colpire la clientela, nonostante il confronto fatto tra una vettura pensata per le famiglie con le sportive più amate in assoluto.
Il risultato, come anticipato, fu che l’Audi 100 ottenne un successo strepitoso, essendo stata prodotta dal 1971 sino al 1994, in ben quattro generazioni differenti. Dopo quella data, la 100 venne rimpiazzata dalla A6, altro modello che ha fatto registrare un gran successo e che è ancora oggi in produzione. Di certo, la pubblicità diede i propri frutti.