Il mondiale di F1 vide la disputa della sua prima edizione nel 1950, e da quel momento, una squadra ha vinto molto più delle altre.
Dopo anni di dominio da parte della Red Bull, la F1 ci sta regalando un 2024 esaltante, nel quale i quattro team di punta sono molto vicini, offrendoci uno spettacolo notevole ogni domenica. La Ferrari viene dalla spettacolare vittoria di Monza, ottenuta con una magia strategica e con una guida sopraffina da parte di Charles Leclerc, che gli ha permesso di battere le favoritissime McLaren di Oscar Piastri e Lando Norris, che parevano avviate ad una netta doppietta.
Dunque, il GP d’Italia è tornato ad offrirci la sfida tra Ferrari e McLaren, i due team più iconici nella storia della F1, che dal 2010 in avanti sono stati surclassati da Red Bull e Mercedes. Pensate che negli ultimi 14 anni, solamente queste due squadre hanno portato a casa i titoli mondiali, piloti e costruttori, ma quest’anno le cose potrebbero cambiare. Nel frattempo, andiamo a svelarvi una curiosità relativa alla vittoria dei titoli mondiali, guardando alla storia della massima formula.
F1, la Ferrari è ancora il punto di riferimento
Se qualcuno avesse mai avuto dei dubbi, è arrivato il momento di cancellarli del tutto. La Ferrari è il team più vincente nella storia della F1, con 16 mondiali costruttori e 15 piloti vinti. Va anche detto che la casa di Maranello è l’unica che ha sempre partecipato alla massima formula, a partire dalla sua fondazione, avvenuta nel 1950. Per questo motivo, riceve ogni anno un bonus milionario dalla FIA.
Il primo titolo piloti arrivò nel lontano 1952, con Alberto Ascari al volante, mentre il primo costruttori maturò nel 1961, quando Phil Hill portò a casa anche il titolo piloti al volante della mitica 156 F1. In seguito, sono tanti i piloti che hanno vinto a bordo delle auto di Maranello, tra i quali John Surtees, Niki Lauda, Jody Scheckter, sino ad arrivare a Michael Schumacher e Kimi Raikkonen, con l’ultimo alloro piloti che risale al 2007.
Le statistiche della Ferrari non vengono aggiornate dal 2008, quando lo stesso Raikkonen e Felipe Massa portarono a casa il titolo costruttori. La Rossa è anche colei che ha ottenuto più vittorie, ben 245, e più pole position, 251. L’obiettivo è quello di tornare al più presto a lottare per il vertice con stabilità, in modo da poter sognare la vittoria dei titoli mondiali, che mancano da troppo.