Bollo auto, ora è possibile chiedere il rimborso: ecco a chi spetta

Si può risparmiare anche su questa tassa e vivere meglio. Ecco com’è possibile chiedere il rimborso del bollo auto e a chi spetta

L’inflazione ha provocato un effetto domino che ha prodotto un grave aumento del prezzo dei prodotti di prima necessità, ma anche dell’energia e, soprattutto, del carburante.

rimborso bollo
Puoi chiedere il rimborso (Quattromania)

A questi aumenti devono essere aggiunti anche costi fissi per coloro che devono rispettare pagamenti relativi alla propria vettura, come ad esempio il bollo auto. Si tratta di una tassa particolarmente odiata dai cittadini italiani, ma per molti di loro è in arrivo una buona notizia. Ecco come si può chiedere il rimborso e a chi spetta.

Ottenere il rimborso del bollo auto: come fare e chi ne usufruisce

Non tutti sanno che per quest’anno è possibile chiedere il rimborso del bollo auto. Si tratta di una possibilità concreta che permette a moltissimi cittadini di poter risparmiare ed evitare una spesa anche piuttosto considerevole. Tuttavia, non tutti possono beneficiare di questa misura conveniente. Infatti la normativa prevede che solo chi soddisfa determinati requisiti potrà ricevere la possibilità di usufruire del rimborso del bollo auto e risparmiare.

rimborso bollo
Puoi chiedere il rimborso (Quattromania)

Da alcuni giorni, infatti, è possibile chiedere il rimborso. Si tratta di un’opzione possibile solamente per coloro che sono stati interessati in maniera diretta dai territori colpiti dall’alluvione del maggio scorso. Coloro che hanno subito danni sulla propria auto a causa del disastro, tanto da dover richiedere la rottamazione, potranno ricevere il rimborso del bollo auto. A deciderlo è stata la Giunta Regionale dell’Emilia-Romagna – regione interessata dalle alluvioni del 2023 -che ha fissato il rimborso della tassa già pagata durante il periodo d’imposta 2023. Per poter finanziare la misura, la Regione Emilia Romagna ha stanziato un fondo di 1 milione di euro.

Quella che è entrata in vigore grazie al recente decreto è la prima applicazione della legge della Giunta per coloro che sono stati interessati dall’alluvione. L’assessore regionale al bilancio, Paolo Calvano, ha spiegato che sarà finalmente possibile chiedere il rimborso. Una scelta di buon senso, l’ha definita, per chi ancora sente il peso degli ingenti danni subiti e ha a lungo aspettato una risposta da parte del Governo. La Regione ha fatto sapere che sono state attivate tutte le azioni possibili nelle possibilità della Giunta. Possono usufruirne gli intestatari o utilizzatori di veicoli che hanno residenza nei territori che sono stati interessati dall’alluvione. Il termine ultimo per consegnare il veicolo per la rottamazione è il 20 novembre 2023.

Impostazioni privacy