Rivoluzione Stellantis, la notizia sorprende tutti: automobilisti spiazzati

Stellantis fa sul serio ed è pronta ad avviare l’ennesima rivoluzione nel mondo dell’Automotive. Automobilisti spiazzati dalla notizia, arriverà anche in Italia: ecco tutto svelato, ci sono i dettagli. 

Sono periodi complicati per l’Automotive mondiale, che si interroga sul proprio futuro, sul trend delle vendite e soprattutto sulla imminente (oppure no?) transizione verso l’elettrico. Interrogativi che affliggono e che interessano anche un gigante del settore come Stellantis, che sa bene quanto sia difficile tenere botta in periodi così complicati come quelli che stanno interessando il mondo delle quattro ruote. Eppure, il colosso a capo di Fiat e Alfa Romeo (tra le altre), è pronta a rilanciare e ad introdurre una nuova e sorprendente rivoluzione.

Stellantis annuncia nuova piattaforma Smart Car
Stellantis, la notizia sorprende tutti: i dettagli (ANSA) quattromania.it

Una rivoluzione iniziata e avviatasi con la prossima Citroen e-C3, al quale Stellantis ha tolto il velo qualche giorno fa. La nuova EV del gruppo sarà uno dei mezzi più interessanti della nuova gamma del brand transalpino e verrà realizzato sulla base di una quinta piattaforma. Una piattaforma denominata ‘Smart Car’ e che va a completare il mazzo di carte in mano a Stellantis, già forte delle già note Small, Medium, Large e Frame. Attraverso l’ultima arrivata sarà possibile proseguire la transizione verso l’elettrico, a costi decisamente più accessibili per gli automobilisti.

Stellantis e la nuova piattaforma Smart Car: anche la nuova Fiat Panda sarà costruita così?

Come ammesso e rivelato da Renaud Tourte, capo dei progetti legati alla ‘Smart Car platform’, Stellantis è pronta ad introdurre ben sette nuovi modelli. Tutti realizzati attraverso la medesima piattaforma. Tra questi c’è chiaramente la già citata Citroen e-C3, ma soprattutto potrebbe esserci anche la nuovissima ed imminente Fiat Panda. “Non sarebbe del tutto stupido immaginarlo…”, ha bisbigliato lo stesso Tourte. Il quale ha poi tenuto in piedi la possibilità che la piattaforma Smart Car giochi un ruolo fondamentale nello sviluppo e nella costruzione della storica city car di Torino.

Stellantis annuncia nuova piattaforma Smart Car
La nuova piattaforma di Stellantis dietro la prossima Fiat Panda? (ANSA) quattromania.it

Dopotutto, perché porre limiti alla provvidenza? La nuova piattaforma di Stellantis sarà dedicata prevalentemente alla costruzione di mezzi elettrici, ma non è da escludere una declinazione ancora esistente per modelli alimentati con motori termici. Tutto dipenderà dalle prossime notizie e da quanto verrà deciso da Stellantis, che al momento ha dotato delle nuove piattaforme il solo impianto di Trnava, in Slovacchia. Tuttavia è plausibile che la rivoluzione ‘Smart Car’ interessi altri stabilimenti del gruppo.

Impostazioni privacy