Minivan, attenzione perchè non sono sicuri: il difetto che pochi conoscono

Problemi di sicurezza per i minivan, quali sono i difetti che rendono questi mezzi potenzialmente pericolosi per i passeggeri.

I minivan sono mezzi caratterizzati dal comfort e dalla elevata spaziosità in lunghezza e altezza dell’abitacolo. Si dimostrano perfetti per le famiglie numerose e adatti per i trasporti a fini turistici o commerciali, con una disponibilità di posti fino a 8-9 passeggeri, compreso il conducente.

difetto minivan
Minivan, attenzione al difetto (Quattromania.it)

Queste caratteristiche ne hanno sancito quindi il successo, soprattutto tra chi vuole affrontare viaggi lunghi e comodi in famiglia, senza rinunciare a motori potenti e silenziosi e componenti elettroniche di prim’ordine. Anzi proprio lo sviluppo di servizi e componenti aggiuntivi hanno fatto di questi veicoli, un esempio per abitabilità e design. Non è un caso che dopo un periodo di appannamento, queste vetture hanno trovato nuovo spazio nel mercato europeo e soprattutto in quello asiatico.

Problemi alla sicurezza per i minivan, di che cosa si tratta

Quindi il binomio famiglia e minivan è sembrato a lungo inscindibile, con il corollario di guidabilità del mezzo e sicurezza per i passeggeri. Ma proprio su questo fronte sono emerse recentemente delle notizie non proprio rassicuranti. Nuovi test dell’IIHS (Insurance Institute for Highway Safety), organizzazione statunitense che si occupa di sicurezza attiva e passiva delle auto dal 1995, hanno fornito segnali preoccupanti.

pericolo per i sedili posteriori dei minivan
Risultati preoccupanti nei crash test per i minivan – quattromania.it

I problemi di sicurezza coinvolgono soprattutto i passeggeri dei sedili posteriori, interessando quindi direttamente i componenti più piccoli della famiglia. Tutti i modelli testati hanno evidenziato problemi simili con risultati allarmanti. I veicoli sottoposti a prove sono la Chrysler Pacifica, la Toyota Sienna, la Carnevale Kia e la Honda Odyssey.

I veicoli hanno registrato risultati peggiori del previsto nel crash test frontale con sovrapposizione moderata. In altre parole i passeggeri dei sedili posteriori sono esposti, più di quelli in posizione anteriore, a rischio di lesioni gravi e letali. I livelli di valutazione sono preoccupanti: Pacifica, Carnival e Sienna hanno raggiunto “marginal” (mediocre), mentre la Odyssey “poor” (scarso).

Anche l’affidabilità delle cinture di sicurezza posteriori sono deficitarie, con l’eccezione della Sienna. I minivan sono ideati per i trasporti di famiglie con bambini e la scarsa sicurezza dei seggiolini posteriori è un indice preoccupante. In particolare il posizionamento delle cinture di sicurezza o la forza eccessiva della cintura stessa ha provocato danni e lesioni al petto.

Inoltre sono emersi problemi con l‘airbag laterale della Pacifica, non attivandosi affatto nei crash test, e con le forze eccessive sul collo e la testa dei passeggeri posteriori della Odyssey. Secondo L’IIHS la sicurezza dei sedili anteriori è cresciuta molto nel tempo, cosa che non si può dire dei posteriori. Per ottenere risultati migliori nei test bisogna evitare lesioni a collo, testa, petto e cosce.

La cintura deve restare nella posizione adeguata senza che il manichino scivoli sotto, senza che la sua testa colpisca il sedile anteriore o il tetto interno. Questa è una priorità e i minivan non sono riusciti a rispettarla.

Impostazioni privacy