Attenzione, problemi ai freni? Ecco cosa potete e non dovete fare assolutamente

Si tratta di un’eventualità che può capitare a tutti. Se hai problemi ai freni ecco quali sono le cose da non fare assolutamente

Il comfort e il design sono aspetti molto importanti quando si sceglie un’auto e giocano un ruolo sicuramente importante nel farci prediligere un modello piuttosto che un altro. Tuttavia, il fattore più importante da tenere a mente è certamente la sicurezza.

cosa non fare problemi freno
Ci sono cose da non fare mai in caso di problemi ai freni dell’auto – Quattromania.it

Si tratta di un aspetto che necessariamente deve essere preso in considerazione in fase di acquisto, ma anche e soprattutto durante l’utilizzo del mezzo. Può succedere per esempio di avere problemi ai freni, ed è indispensabile agire prontamente. Ecco perché è sempre molto importante essere preparati ad affrontare eventuali complicazioni. Se durante la guida pensi di avere un malfunzionamento ai freni dell’auto ci sono delle cose che non devi fare assolutamente. Ecco quali sono.

Ecco le cose da non fare se hai problemi ai freni

Può succedere a tutti di avere problemi alla propria auto. Certo, sarebbe molto meglio accorgersene prima di effettuare un viaggio quando l’auto è ferma, ma non si può sempre avere tutto. Durante il nostro viaggio, infatti, potrebbero emergere dei problemi ai freni che ci potrebbero far preoccupare, ma sapere cosa fare può salvarci. Ecco, proprio per questo, la prima cosa da non fare mai quando si ha problemi ai freni è quella di perdere la calma. Avere il controllo del proprio veicolo è fondamentale per poter agire con tranquillità e sicurezza.

Cosa non fare in caso di problemi ai freni
Segui questi consigli per non sbagliare (Canva) – Quattromania.it

Appena ti accorgerai del malfunzionamento smetti di accelerare, magari attivando le quattro frecce della vostra auto per avvisare gli altri automobilisti di fare attenzione. Non spegnere mai il motore mentre l’auto è in movimento, questo perché il servosterzo smetterebbe di funzionare e sarebbe molto più difficile mantenere il controllo dell’auto. Non pensare di tirare il freno a mano come se dovessi bloccare l’auto, potresti rischiare di sbandare e andare a finire fuori strada. Piuttosto applica una leggera tensione sul freno a mano, alzandolo man mano che l’auto decelera.

In questi casi il consiglio è quello di alzare la frizione lentamente, in modo da utilizzare il freno motore, che ci aiuterà a fermare l’auto e a sostituire, almeno in parte, il classico freno. Inoltre, appena la velocità bassa ce lo consente, è importante cercare di lasciare la strada, avvicinandosi lentamente alla banchina per evitare di mettere in pericolo gli altri automobilisti. Se sei in città e procedete ad una velocità che potrebbe farvi perdere il controllo del veicolo, meglio evitare un incidente con altre persone andando a sfiorare un cordolo o una recinzione. Ad ogni modo, ricorda sempre di effettuare la revisione obbligatoria per prevenire malfunzionamenti e di portare l’auto dal meccanico tutte le volte che l’auto presenta problemi ai freni di qualsiasi tipo.

Impostazioni privacy