Incentivi auto, arriva il taglio definitivo: la decisione del Governo allarma tutti

Tagliati gli incentivi sulle automobili: la decisione è stata presa dopo il calo delle vendite del mese di settembre

Il mercato delle auto elettriche è ancora molto in difficoltà in tutta l’Unione Europea. Queste vetture, infatti, hanno costi di produzione ancora troppo alti rispetto a quelle tradizionali e ne deriva che anche i costi di vendita sono elevati e non tutti possono permetterseli.

incentivi auto tagli
La decisione del governo (Quattromania.it)

Molti poi vedono scomodo l’acquisto di un’auto elettrica per via del fatto che devono ovviamente essere ricaricate con una certa frequenza, e il processo è sicuramente più lungo e meno pratico rispetto ad un pieno di benzina.

Auto elettriche, tagliati gli incentivi: il motivo

Visto le difficoltà delle auto elettriche un paese dell’Unione Europea ha deciso di tagliare gli incentivi. Stiamo parlando della Germania,  dove si è registrato un crollo importante nelle vendite per tutto il mese di settembre. Il mercato nel paese tedesco è infatti calato del 28,6% su base annua.

I dati sulla decrescita sono ancora più negativi se si prende in considerazione il mese di agosto rispetto quello di settembre: ad agosto le auto elettriche immatricolate erano state il 63% in più rispetto quelle immatricolate a settembre. Il calo ha riguardato solo ed esclusivamente questo tipo di modelli.

Visto appunto questo calo netto delle vendite che la casa automobilistica tedesca Volkswagen ha deciso di ridurre la produzione delle ID.3 e Cupra Born. E non si esclude nemmeno che il governo tedesco pensi ad un vero e proprio taglio degli incentivi. 

Incentivi auto elettriche: come sono cambiati ad agosto

Con molta probabilità il taglio degli incentivi deciso dal governo è anche la conseguenza dal boom degli acquisti che sono stati fatti ad agosto. Durante il mese estivo, infatti, i tedeschi hanno acquistato in massa le auto elettriche visto che da lì a poco il governo avrebbe cancellato gli importanti bonus.

incentivi auto tagli
La decisione del governo (Quattromania.it)

Dal 1° settembre scorso gli incentivi per le società sono stati bloccati e ad acquistare auto elettriche sono state soprattutto società ed aziende. Bisogna ora attendere i dati di vendita delle auto elettriche di ottobre per capire come si sta indirizzando il mercato tedesco. In questo clima di incertezza monta ora la preoccupazione fra i produttori di auto elettriche.

Non dimentichiamoci, tra le tante altre cose che il settore dell’automotive deve affrontare anche un’altra sfida: la “guerra” dichiarata dalla UE alla Cina per quanto riguarda il commercio proprio delle auto elettriche e delle loro parti di ricambio.

Impostazioni privacy