Per molti acquistare una Porsche è già di per sé un sogno, ma qualcuno ha perso il controllo e così facendo ne ha prese ben 56.
Tra i marchi automobilistici che hanno saputo entrare nel mito per aver dato vita ad alcune delle vetture più belle al mondo, di sicuro non si può dimenticare la Porsche. La casa di Stoccarda negli anni è cresciuta al punto tale da diventare un punto di riferimento in tutto il pianeta, con i suoi modelli che si mettevano in evidenza non solo per la potenza del motore, ma anche per un design spesso innovativo.
Naturalmente siamo di fronte a una marca che ha nell’eccellenza dei suoi modelli un cavallo di battaglia e un punto di partenza dal quale non si può transigere. Quando si punta alla perfezione è normale che il costo delle vetture aumenti e non poco, per questo motivo avere una Porsche è anche uno status symbol.
Possederne una è un grande sogno per molti, ma c’è chi ha la fortuna di averne acquistate anche di più. Il problema, quando si a che fare con queste auto, è che quando la si cambia poi diventa anche molto difficile farne a meno. Lo sa bene un collezionista che ha voluto rimanere anonimo, ma che sul sito RM Sotheby’s ne ha combinata una che nessuno avrebbe mai immaginato.
56 Porsche messe all’asta: decisione pazzesca del collezionista
La notizia ha fatto rapidamente il giro del mondo, tanto è vero che ne ha parlato anche un colosso internazionale come il giornale spagnolo Marca. I collezionisti per definizione sono persone che vogliono accumulare determinati beni, anche se questi poi non verranno più utilizzati ed è molto raro che se ne disfino a cuor leggero.
Sarò sicuramente successo qualcosa a questa persona che da un giorno con l’altro ha deciso di mettere all’asta quasi tutta la propria collezione di Porsche. Sul sito RM Sotheby’s sono rimasti davvero stupefatti e l’asta per poter accaparrare queste auto da sogno avverrà tra l’1 e il 2 dicembre 2023.
Il proprietario vive a Houston, in Texas, e non ha voluto esporsi al grande pubblico, ma tutte le sue Porsche avevano avuto una caratteristica: dovevano essere bianche. Una scelta molto impegnativa per un collezionista, anche perché questo è uno dei colori più eleganti in assoluto, ma è anche molto facile sporcarlo.
La prima storica automobile che è entrata a far parte di questa collezione è stata la Porsche 911 Turbo, un’auto che ha colpito il collezionista per il suo design e le sue linee. Da quel momento in poi ha iniziato a nutrire una passione davvero straordinaria nei confronti della Porsche a quel punto ha capito che non ci sarebbero state altre marche nella sua vita.
La motivazione del perché abbia deciso di mettere tutta all’asta è inspiegabile. Lui stesso a Marca non ha voluto rilasciare dichiarazioni riguardo a questa vendita. Ciò che è certo è che l’asta lo porterà ad arricchirsi e non poco, visto che la casa di aste il valore di queste 56 Porsche oscilla tra i 2,4 e i 2,9 milioni di Euro.