Leonardo DiCaprio e la sua passione per le corse: ecco quale team ha fondato

Leonardo DiCaprio è uno dei più grandi attori della storia, ma anche un amante delle auto al punto da fondare una Scuderia.

Tutti quanti al mondo abbiamo amato i meravigliosi film che sono stati interpretati da quel genio della categoria di Leonardo DiCaprio. L’attore ha interpretato moltissime parti che sono entrate nella leggenda e le sue espressioni si sono anche rivelate perfette per le basi di alcune dei meme più divertenti.

Leonardo DiCaprio ecco che Scuderia ha fondato
Leonardo DiCaprio (Ansa – Quattromania)

DiCaprio lo si ricorda in tantissimi film di successo, da “Titanic” a “The Wolf of Wall Street“, passando poi per “Inception” e anche “C’era una volta a Hollywood“. Un grandissimo attore che negli anni ha cercato di sfruttare quanto più possibile la propria immagine per poter lanciare una serie di messaggi a livello ambientale.

La sua voglia di combattere l’inquinamento nel nostro pianeta lo ha portato diverse volte a dare vita anche a dei documentari estremamente istruttivi e che sono fonte di grande ispirazione per come ci si dovrebbe comportare. Per questo motivo DiCaprio è uno dei principali sostenitori delle energie rinnovabili e della produzione di automobili elettriche. Proprio queste sono da tempo uno dei pallini del grande Leo.

Da diversi anni a questa parte anche le auto elettriche hanno la propria categoria, con la Formula E che è nettamente in crescita nell’ultimo periodo e sono sempre di più coloro che la seguono. Ora anche l’Italia ha modo di appassionarsi grazie alla presenza della Maserati ma la casa emiliana è stata proprio la motivazione che ha portato all’addio della Scuderia di DiCaprio.

Venturi Racing: quando DiCaprio si lanciò in Formula E

Entrare nel mondo del motorsport non è di certo semplice, anzi si tratta di una spesa economica davvero molto difficile da poter sostenere. Il team Venturi, nota azienda di automobili con sede a Montecarlo, ma per poter sostenere l’investimento nel 2014 c’era bisogno anche della figura di Leonardo DiCaprio.

Venturi Racing, la Scuderia di DiCaprio
Venturi Racing (Ansa – Quattromania)

Il noto attore dunque divenne a tutti gli effetti il fondatore di una Scuderia di Formula E, al pari di Gildo Pallanca Pastor ovvero il proprietario monegasco di Venturi. I primi piloti chiamati in causa per la Venturi Racing furono il francese Stephane Sarrazin, ma soprattutto lo storico ex pilota di F1: il tedesco Nick Heidfeld.

In occasione della gara a Mosca, il teutonico ottenne il primo storico podio della Scuderia con un grande terzo posto, ma seguirono anni difficili. Nel 2019 fu messo addirittura sotto contratto l’ex pilota della Ferrari, ovvero quel Felipe Massa che non riuscì mai a imporsi come avrebbe sognato nella realtà elettrica.

L’anno d’oro paradossalmente fu l’ultimo, quando la Venturi lasciò stare i nomi di grido della F1 e si concentrò su due maestri della categoria elettrica. Nel 2022 i sedili furono per Lucas Di Grassi ed Edoardo Mortara. Il brasiliano vinse una gara e lo svizzero ben quattro, ma alla fine il titolo andò a Vandoorne in Mercedes.

Con il cambiamento delle monoposto e il passaggio alle Gen3, la Venturi Racing ha deciso di cedere i diritti alla Maserati. Il secondo posto finale del 2022 risulta il miglior piazzamento di sempre di una Scuderia molto amata, anche grazie alla presenza di un mito assoluto come Leonardo DiCaprio.

Impostazioni privacy