Agnelli: sapete chi è il più ricco della famiglia? Il patrimonio è da giramento di testa

Sono senza dubbio tra i più facoltosi d’Italia, ma sapete chi è il più ricco della famiglia Agnelli? 

Si tratta di una delle famiglie più ricche e storiche d’Italia e hanno davvero dato un contributo importante all’Economia e allo sviluppo del Paese.

Il più ricco della famiglia Agnelli
Il suo patrimonio è sconfinato. Ecco chi è il più ricco della famiglia Agnelli (Credits foto: Ansa) – Quattromania

Ma con la morte di Gianni e Umberto (storici “capisaldi” della famiglia) degli Agnelli si sa sempre meno. Le personalità di spicco oggi sono ovviamente John Elkann, Lapo Elkann e Andrea Agnelli. Ma chi è attualmente il più ricco della famiglia?

Ecco chi il più ricco della famiglia Agnelli

Da ormai molti anni la realtà della FIAT, marchio che viene storicamente correlato con la famiglia Agnelli, è cambiata. La famosa casata automobilistica è entrate nel Gruppo Stellantis, ma solo dopo che Gianni Agnelli nominò John Elkann suo erede, assegnandogli la guida della storica azienda. Oggi è amministratore delegato della Exor N.V, società di investimento controllata dalla famiglia Agnelli ed è certamente la figura più importante in questo periodo storico.

Il più ricco della famiglia Agnelli
Ecco chi è il più ricco della famiglia Agnelli (Credits foto: Ansa) – Quattromania

È proprio John Elkann, infatti, il più ricco della famiglia Agnelli. Il figlio di Margherita Agnelli e Alain Elkann, infatti, possiede un patrimonio sconfinato. Tra gli investimenti di maggior pregio della holding di sua proprietà figurano infatti Ferrari, Juventus, Iveco Group, The Economist Group e CNH Industrial. Inoltre, Elkann è l’attuale presidente di Ferrari, e Gedi Gruppo Editoriale. John Elkann possiede inoltre il 58,8% delle quote azionarie di Exor, la quale vanta una capitalizzazione di circa 17 miliardi di euro, oltre ad un Net Asset Value di 27 miliardi di euro. Non a caso, risulta essere a capo del 293° gruppo più grande al mondo per fatturato, e il suo oggi ammonta a circa 2 miliardi di euro.

Sul fronte dei successi sportivi, però, John Elkann non può certo vantare un buon periodo vincente da quando è presidente della Ferrari. Dopo essere succeduto al compianto Sergio Marchionne, infatti, è ancora alla ricerca della sua prima vittoria nel mondiale di Formula 1.

Anche il fratello di John, Lapo, non sembra passarsela male. Nonostante il suo patrimonio e la sua influenza nell’azienda di famiglia sia minore, Lapo possiede – così come sua sorella Ginevra – il 20,6% del patrimonio. Secondo gli ultimi dati avrebbero entrambi un patrimonio di circa 900 milioni di euro a testa. A queste cifre vanno ovviamente aggiunte le proprietà immobiliari e i guadagni vari che possono emergere dai loro possedimenti.

Impostazioni privacy