23mila euro, autonomia super: questa compatta cambierà il mercato

Continuano le novità che riguardano il mercato delle auto elettriche, con una nuova creatura che è pronta per cambiare tutto.

Le auto elettriche stanno prendendo sempre più piede, in barba allo scetticismo generale che le circonda ancora oggi. Gli ultimi dati sul mondo delle quattro ruote sono pazzeschi, con una vettura ad emissioni zero che è la più venduta in Europa. Stiamo parlando della Tesla Model Y, che con 136.000 unità immatricolate ha dettato legge nel primo semestre del 2023, confermandosi al top anche in seguito.

BYD che modello
BYD super novità – Quattromania.it

Infatti, la Model Y è stata la regina di agosto con più di 21.000 immatricolazioni, staccando e non di poco tutte le colleghe a motore termico. Inoltre, le EV stanno acquisendo sempre più importanza ed hanno raggiunto la quota di mercato del 22%, raddoppiando il dato ottenuto esattamente 12 mesi fa. A questo punto, le vetture dotate di motore a combustione iniziano a tremare.

Tuttavia, la Tesla stessa non può star tranquilla vista l’avanzata delle auto cinesi, che stanno iniziando a vendere in maniera importante. Il fatto di poter contare su ottime tecnologie e prezzi molto bassi sta facendo la differenza, ed ora c’è un nuovo modello che fa paura a tutti i concorrenti europei ed anche statunitensi. Andiamo a scoprirla.

BYD, la nuova auto è davvero clamorosa

Tra i marchi cinesi in maggiore crescita c’è senza dubbio la BYD, che ha da poco tolto i veli alla sua nuova auto elettrica. Stiamo parlando della Dolphin, lanciata a soli 23.000 euro sul mercato giapponese. Chiaramente, nel paese del Dragone il prezzo viene espresso con la valuta locale, che è pari a circa 3,63 milioni di yen. Si tratta di una berlina compatta che ha delle forme molto curiose, e che si distingue per degli ottimi spazi che mette a disposizione dei clienti.

BYD Dolphin che bomba
BYD Dolphin in mostra (BYD) – Quattromania.it

Uno dei suoi segreti è la batteria da 44,9 kWh, che le garantisce una buona autonomia di 400 km. Inoltre, così come fa anche la Tesla, è stata pensata anche una versione long-range, ovvero in grado di percorrere delle distanze più lunghe. Essa è equipaggiata con una batteria più capiente, da ben 58 kWh, che le permette di percorrere ben 476 km tra una carica e l’altra, con benefici notevoli per i viaggi più lunghi.

Essa arriva a costare circa 30.000 euro, ovvero 4,07 milioni di yen, ma vi garantiamo che non si tratta affatto di un prezzo così folle viste le sue caratteristiche. Il Giappone è uno dei paesi extra-europei che sta pensando di elettrificare il proprio parco auto, e lo farà entro il 2035, proprio come per il vecchio continente, che già da diversi mesi ha deciso questa fatidica data per lo stop alla vendita ed alla produzione.

La Cina, ed il marchio BYD ne è la prova perfetta, sta investendo in quei paesi in cui le sole auto elettriche saranno in vendita tra pochi anni, e c’è da dire che sino ad oggi i risultati sono davvero notevoli. Vedremo se l’Europa avrà la forza di reagire e se l’indagine anti-dumping darà i suoi frutti, in un momento già complesso per il mercato delle quattro ruote.

Gestione cookie