La minicar rumena pronta a sconvolgere il mercato: costa solo 5000 euro ma non ha nulla da invidiare alla Fiat Topolino, tutti in fila per averla

Attenzione a quello che può succedere sul mercato delle quattro ruote. È in arrivo una minicar dalla Romania che costerà soltanto 5.000 euro e che fa già tremare la Fiat Topolino e le altre extra small elettriche. Tutto svelato

La transizione verso l’elettrico è ormai pienamente avviata nel settore delle quattro ruote. Tutte le principali casi produttrici mondiali si stanno spostando a pieno ritmo verso la produzione di veicoli EV e dalle zero emissioni, in attesa di capire quali saranno gli scenari definitivi dei prossimi anni. Lo sa bene il gruppo Stellantis, che ha aperto la stagione produttiva del 2023 con annunci pesanti e con mezzi rivolti quasi esclusivamente alla mobilità urbana.

Dacia minicar che sfida Fiat Topolino
La nuova minicar arriva a prezzi stracciati (Quattromania.it)

Mezzi come la nuovissima Fiat Topolino, nata come gemella-rivale della Citroen Ami. Due auto concepite per i piccoli spostamenti in città e per sfuggire a qualsiasi possibilità di traffico, zone a traffico limitato e difficoltà di parcheggio. Non chiamatele minicar, anche se lo sono (quasi) a tutti gli effetti. Un segmento alla quale ora prova ad iscriversi un’altra grande certezza del mercato automobilistico europeo, come Dacia. La casa produttrice rumena, supportata alle spalle dal gruppo Renault, è pronta a a far tremare Fiat e Citroen con una minicar low cost e capace di rivaleggiare con Topolino e Ami.

Dacia pronta a scendere in campo: in pentola la minicar che sfiderà Fiat e Citroen

Secondo le ultime indiscrezioni, Dacia ha in pentola una minicar elettrica. Nel mirino c’è il dominio di Citroen Ami, che in questo segmento è riuscita a sbaragliare la concorrenza rivolgendosi ad un mercato giovane, se non giovanissimo. Dopotutto sono vetture guidabili già con patente AM e quindi dall’età di 14 anni. Non trapelano ancora notizie ufficiali, tanto è vero che non risulta esistere un nome ben definito per la nuova minicar di Dacia.

Dacia minicar che sfida Fiat Topolino
Stellantis è avvisata: Dacia è pronta a sfidare la Fiat Topolino (ANSA) quattromania.it

Quello che è certo è che questa farà parte della nuova “cucciolata” di auto elettriche che il brand rumeno sfornerà nella prossima annata. Una cucciolata che proverà a portare Dacia a concorrere ulteriormente contro i grandi marchi, più blasonati e prestigiosi, dell’Automotive mondiale. Quanto costerà la nuova minicar di Dacia? Intorno ai 5.000 euro: un prezzo d’attacco, in attesa di conoscere le precise specifiche e dotazioni della nuova creatura EV. Soprattutto un prezzo che fa tremare Fiat Topolino, che attualmente viene venduta ad un costo quasi doppio, intorno ai 9.000-10.000 euro. Insomma, Stellantis è avvisata: Dacia è pronta a trarre il dado.

Impostazioni privacy