Una dimenticanza che costa cara: attenti a questa multa evitabilissima

La multa è sempre dietro l’angolo, ma per una clamorosa dimenticanza si rischia di dover pagare una sanzione davvero salata.

Una delle più grandi paure in questi anni degli automobilisti è legata al fatto di poter incappare in multe quando si sta sul proprio veicolo. Al giorno d’oggi si è fatta sempre più stringente la Legge e dunque il rischio di venire sanzionati è diventato quanto mai frequente.

L'errore che in molti commettono
Ecco come evitare una multa (Quattromania)

Sono tantissime le casistiche che possono comportare una sanzione, partendo per prima cosa dall’eccesso di velocità, senza poi dimenticare il rischio di entrare in zone nelle quali è vietata la percorrenza, se non solo per le vetture autorizzate.

Il problema tante volte è molto più sottile, in quanto spesso si viene multati per delle proprie mancanze, con la superficialità che in tantissimi casi risulta il peggior nemico possibile degli automobilisti. Ecco come mai serve grande attenzione in ogni circostanza.

Una questione che spesso non viene recepita dagli automobilisti è l’utilizzo dei fari. Sono una sicurezza in più e un modo per far vedere chiaramente la propria posizione agli altri guidatori.

Per Legge sono sempre obbligatori i fari di posizione, mentre gli anabbaglianti solo in caso di scarsa visibilità. Ciò che invece ha sempre diviso l’opinione pubblica è legata all’utilizzo degli abbaglianti. Questi ultimi infatti sono spesso stati criticati in passato, soprattutto perché per certe automobili la luce che viene riflessa è davvero accecante. In questi casi serve dunque grande attenzione, perché un suo utilizzo sbagliato rischierebbe di comportare delle multe davvero molto salate.

Multa per l’utilizzo degli abbaglianti: ecco cosa succede

A regolamentare l’utilizzo degli abbaglianti è il Codice della Strada nel suo Articolo 153. Al suo interno si spiega perfettamente quando è possibile e quando no utilizzare i fari che aumentano la luminosità in strada, ma che allo stesso tempo rischiano di limitare la visibilità degli altri guidatori.

fari abbaglianti
Fari abbaglianti (Quattromania)

Per prima cosa è vietato in ogni modo utilizzare questi fari quando si sta circolando nei centri abitati. La motivazione è legata al fatto che spesso sono zone illuminate e soprattutto si andrebbe non solo a infastidire gli altri automobilisti, ma anche pedoni e residenti. Gli abbaglianti dunque possono essere utilizzati solo nel momento in cui si è in strade dove non vi è illuminazione pubblica.

Nonostante questo non si possono mantenere sempre attivi, tanto è vero che dovranno essere immediatamente spenti nel momento in cui dovesse passare dal senso opposto un altro veicolo. Sono vietati gli abbaglianti anche quando si è prossimi al passaggio di veicoli circolanti su binari o su acqua.

Inoltre non possono mai essere utilizzati nel momento in cui vi è nebbia, con questi che limiterebbero ancora di più la visibilità. Ecco dunque come mai il suo utilizzo sbagliato comporta molto spesso delle multe davvero severe, infatti si passa da un minimo di 84 Euro fino a un massimo di 335 Euro. A esso inoltre si dovrà aggiungere anche la decurtazione di ben tre punti dalla patente, dunque ricordatevi di usare sempre con attenzione e limitatamente i fari abbaglianti.

Impostazioni privacy