La casa tedesca Mercedes-Benz segue le orme di un altro colosso del settore presentando un rivoluzionario veicolo che cambierà il modo in cui funzionano i trasporti su ruote. Tutto partirà tra due anni, ecco da cosa.
Dopo l’annuncio della casa californiana Tesla pronta a commercializzare i suoi nuovi mezzi pesanti Semi ecco che anche la casa tedesca più importante nel settore si prepara alla sua mossa. Anche secondo i vertici di Mercedes-Benz i trasporti saranno elettrici in futuro: tutto parte da un primo lotto di veicoli che, se tutto andrà bene, saranno disponibili sul mercato già tra due anni.
La rivoluzione è in strada
Secondo recenti studi britannici non sono soltanto le automobili e le moto a contribuire ad un fenomeno ormai tristemente attuale, quello del riscaldamento globale, con il loro inquinamento. I trasporti su ruote infatti, cosa di cui non si può certo fare a meno se non si vuole distruggere l’intera economica di un paese, hanno un peso non indifferente sull’inquinamento atmosferico.
I camion inquinano – e consumano – più di un normale mezzo ruotato, questo è appurato. Per questa ragione diverse case stanno studiando la possibilità di rendere elettrici almeno i Tir o i Camion che si utilizzano per i trasporti a breve e medio raggio. Ma i primi successi arrivano anche dal fronte dei trasporti pesanti con sempre più marchi impegnati nella realizzazione di veicoli di questo tipo.
Mancano pochi anni
Presentato alla “IAA Transportation” tenutasi ad Hannover quest’anno, il Mercedes-Benz Long Haul Actros meglio noto semplicemente come eActros è la nuova versione di una popolare motrice prodotta dalla casa tedesca. Il mezzo – come riporta Inside Evs proprio in queste ore – avrebbe raggiunto un importante traguardo in quanto ad autonomia.
Pesante circa 40 tonnellate, il primo camion appartenente a questa famiglia dovrebbe entrare in produzione già nel 2024: la casa tedesca infatti avrebbe firmato un accordo con colossi come Amazon per fornire un primo lotto di 50 esemplari che verranno subito impiegati per il trasporto delle merci. Ma come funziona l’eActros e quali sono i suoi limiti e i suoi punti di forza?
Più lontano è meglio
Il limite principale di un camion elettrico ovviamente riguarda la distanza che il veicolo può percorrere prima di dover dare una bella caricata alle batterie. L’eActros non sembra avere questo problema dato che i tre pacchi di batterie al litio della potenza complessiva di oltre 600kWh garantiscono un’autonomia minima di ben 500 chilometri, tantissimi per un mezzo così ingombrante.
La casa tedesca comunque ha già in mente il prossimo passo: l’eActros è solo il primo step di un progetto che vuole portare metà dei mezzi pesanti nell’intera Europa a funzionare esclusivamente con motori a zero emissioni entro il 2030. Un piano ambizioso che sarà sicuramente realizzabile se anche altri marchi seguiranno l’esempio di Mercedes che produrrà il mezzo sul suolo tedesco.