Sempre meno persone comprano un’auto: il dato frustrante che mette in crisi l’automotive

Sono sempre meno le persone che acquistano un’automobile. Il dato è allarmante per le aziende che fanno parte del mercato auto, ma fa comprendere al meglio il momento che stiamo vivendo.

Negli ultimi anni, diciamo dall’avvento del Coronavirus, il settore dell’automobilismo ha subito un forte e drastico calo; dalle vendite alla produzione, una situazione davvero difficile da affrontare per tantissimi marchi diversi, anche per i più blasonati in assoluto. Senza dimentare chiaramente il caro carburante, che il suo zampino ce l’ha messo di sicuro.

E a quanto pare, secondo alcuni dati veramente poco piacevoli da leggere, questa situazione è tale da un bel po’ di anni. Almeno dal punto di vista delle vendite. Scopriamo in quale misura e perché per l’automotive è una tale brutta notizia.

Automobilisti, il dato che sconforta l'intero mercato 2 ottobre 2022 quattromania.it
Automobilisti, il dato che sconforta l’intero mercato

Curiosità: sempre più donne acquistano auto

Prima di giungere alla nsotra conclusione, una curiosità: nel 2021 le donne hanno acquistato il 43% delle nuove immatricolazioni contro il 37,6 del 2005. Insomma, un significativo e progressivo aumentato del numero di donne che utilizzano un’automobile nuova di zecca. Di queste, in molte preferiscono di gran lunga le berline, in seconda linea i crossover.

Le fasce d’età della statistica vanno dai 30 ai 45 e dai 46 ai 55 anni, almeno per quanto riguarda le clienti più attive. I veicoli alimentati a benzina sono ancora i più preferiti, seguiti dagli ibridi, diesel, GPL e elettrici. Di sicuro, comunque, l’impegno d’acquisto per le donne sta diventando sempre più notevole. E questo può fare soltanto felici le aziende di tutto il mondo.

Ma non vale lo stesso per i neopatentati

Secondo quanto rivelato da Segugio.it, però, ciò non vale anche per i neopatentati. Questi sembra proprio che non vogliano più un veicolo di proprietà. Il numero di auto intestate agli stessi è infatti in netto calo rispetto al decennio scorso. Del resto, già l’ACI nel 2021 aveva svelato il calo dei proprietari di un’automobile, almeno fra quelli che avevano da poco tempo acquisito una patente.

Nel 2011 erano oltre un milione, e adesso soltanto la metà: 590mila. Quasi il 50% in dieci anni è tanto, davvero troppo. Mancanza di voglia di guidare? Costi eccessivi? Scopriamo i motivi alla base di questa situazione che potremmo tranquillamente definire preoccupante.

Perché i neopatentati non comprano più auto

Chi prende la patente, oggi, pensa tantissimo alla situazione ambientale – bassi consumi – con la possibilità di poter utilizzare mezzi quali car sharing nelle città, ma anche autobus, treni, biciclette e via dicendo. Poi ovviamente c’è anche la questione economica da tenere fortemente in considerazione.

Auto, i giovani la comprano sempre meno 2 ottobre 2022 quattromania.it
Auto, i giovani la comprano sempre meno

In Italia, l’indipendenza economica è una faccenda drammaticamente seria e non scontata, il che impedisce ai più giovani di fare ciò che molti appartenenti alle passate generazioni riuscivano agevolmente a compiere. Ragion per cui per molti neopatentati è davvero ostico poter detenere un’auto di proprietà. Bisogna mettere in conto infatti assicurazione – costa il doppio rispetto alla media nazionale – caro carburante, tagliandi, manutenzione e così via.

Impostazioni privacy