Da 25 anni il mondo delle moto sportive non è più lo stesso | Yamaha R1 ha sconvolto tutto

Tantissimi auguri alla Yamaha R1, una delle moto più amate dagli appassionati. I suoi storici 25 anni sono da festeggiare al meglio.

Il marchio è di quelli da sogno e il modello che ne è scaturito ha reso indimenticabile il modo di guidare e di pensare agli archetipi di tipo sportivo. Un mix di buongusto, lineamenti e prestazioni da capogiro, che hanno sin da subito fatto invidia a ogni tipo di concorrenza. Collezionisti e ammiratori del settore non possono non amare questo tipo di motocicletta.

Yamaha
Yamaha (Ansa)

La storia della Yamaha FZF R1

Si tratta di un modello super sportivo che monta una cilindrata da 1000 cm cubi. La presentazione iniziale nel nostro paese avvenne nel 1997, all’EICMA di Milano. Stiamo parlando di una punta di diamante della Yamaha, che ha fatto le sue fortune nel mercato internazionale. La sua nascita ha sancito la nuova era del settore e, di lì in poi, tutta la concorrenza ha cercato di prenderne spunto.

Il primissimo modello messo in commercio montava un motore con dei carburatori da 150  CV. Il telaio si può definire come un’evoluzione del Deltabox relativo alle precedenti Yamaha FZR 1000. Nel tempo, specie nel 2002, ha ricevuto diverse modifiche, in special modo sul tipo di restyling estetico. Nel 2007 si è addirittura rivoluzionato, montando 4 valvole per cilindro.

La Yamaha R1 in commercio

Ancora oggi questo modello riesce a tenere testa alla concorrenza dei marchi internazionali. Nel 2021 è ancora citata tra le motociclette più vendute al mondo. Nel 2019 è stata rivisitata, per poter avere la necessaria e obbligatoria omologazione di tipo Euro 5. Ora, monta un motore crossplane a 4 cilindri, con 998 cc.

Sono 200 i CV a disposizione del pilota ed esteticamente ricorda la M1. Oggi vediamo un modello del tutto futuristico, nel confronto con il passato. Le luci sono a LED e la centralina è dotata di sette nuovi sistemi di assistenza, che il pilota può regolare a suo piacimento. Se vi state chiedendo quanto costa, è facile comprendere il prezzo di partenza da 19.299 euro, viste le alte prestazioni che mette in strada.

Yamaha R1 pilotata in pista
La Yamaha R1 in pista (WebSource)

Eppure, anche le versioni precedenti restano molto allettanti per il pubblico acquirente. Si possono trovare dei modelli che partono anche dalle 1000 euro, ma bisogna vedere in che stato si trovano. Di certo, montare su una moto del genere ti fa sentire il valore storico del settore e può regalare emozioni avvincenti in strada, anche se è di vecchia fattura.

Impostazioni privacy