Stop per una storica vettura Ford | Ecco di quale modello si tratta e perché non la vedremo più

La casa automobilistica statunitense ha ufficializzato una notizia che ha stupito diversi addetti ai lavori e non solo. Che cosa è accaduto? Ecco tutte le informazioni relative allo stop produttivo – dal 2025 in poi – di una storica vettura targata Ford!

Il graduale passaggio all’elettrico sta facendo cambiare i piani di diverse case automobilistiche negli ultimi anni. Non fa eccezione la Ford. Infatti, la casa automobilistica americana ha deciso di interrompere la produzione di una storica berlina, vero e proprio suo marchio di fabbrica! Di quale vettura si tratta?

Stop produttivo Ford 26 settembre 2022 quattomania.it
Stop produttivo per una storica vettura targata Ford

Lo stop produttivo ci sarà dal 2025. Questo è quello che ha rivelato la casa automobilistica dell’Ovale Blu. Ma di quale macchina stiamo parlando? Ecco tutte le informazioni a riguardo su questa notizia emersa nelle ultime ore!

Lo stop alla produzione

Ford ha ufficializzato a tutti che una delle macchine maggiormente vendute e apprezzate da tutti cesserà di essere prodotta fra 3 anni. Ci riferiamo alla Ford Focus! L’anno di inizio produzione di questa vettura risale al 1998, quando essa sostituì la Ford Escort! Da quel momento in poi, il successo di questa berlina è stato travolgente e milioni di persone nel mondo hanno scelto di affidarsi alle eccellenti prestazioni della Focus. Ma tutto questo non potrà può avvenire dal 2025!

La Ford Focus è stata in grado di reinventarsi nel corso degli anni e di mutare in base alle esigenze del mercato! Il successo di questa macchina è stato davvero elevato durante questi due decenni e più di produzione. Nonostante ciò, il marchio americano ha optato per una scelta radicale, dovuta principalmente alla trasformazione del mercato. Ma per quale motivo si è optato per uno stop definitivo?

I motivi dello stop

I motivi legati allo stop produttivo riguardano principalmente il drastico calo di vendita della vettura nell’ultimo periodo. Solo 95 mila, infatti, le immatricolazioni inerenti la Focus nel 2021. Un calo di oltre il 45% rispetto all’anno precedente. I numeri del 2022,  inoltre, non sembrano essere migliori. Per questo motivo, la Focus ha deciso di chiudere definitivamente la produzione di questo modello che ha fatto la storia dal 1998 in poi!

Stop Ford Focus 26 settembre 2022 quattromania.it
Stop alla produzione della Ford Focus dal 2025 (Fonte: Google)

Inoltre, la scelta della Ford di voler puntare decisamente sull’elettrico nell’immediato futuro, è stata un’altra ‘mazzata’ definitiva per la Focus. Da quella data – il 2025 – Ford punterà su due modelli elettrici su base Meb realizzati a Colonia. In una intervista di qualche tempo fa rilasciata a ‘Quattroruote.it’, il general manager della Ford in Europa per quanto concerne i mezzi elettrici – Martin Sander – aveva detto questo: “Berline e station sono finite”. Parole molto chiare, dirette e decise!

Impostazioni privacy