Lo YouTuber che rischia la vita nei quartieri più pericolosi e malfamati | Follia o idea geniale? [VIDEO]

Sui social media sta diventando famoso un uomo che porta i suoi iscritti dentro i peggiori quartieri che si siano mai visti. Questa persona sfida il pericolo ogni giorno ed ha spiegato in un’intervista cosa lo spinge a farlo.

Sarà capitato un po’ a tutti di guidare per lavoro o per una svolta sbagliata dovuta al GPS di guidare in una zona della città non proprio sicura e famosa per i numerosi pericoli. La giungla urbana può essere pericolosa come una vera foresta tropicale: lo sa bene CharlieBo313, YouTuber che porta sul web un tipo di contenuto davvero interessante rischiando spesso la vita.

PauraCanva 26_09_2022 Quattromania
Voi avreste il coraggio di farlo? (Canva)

La zona d’ombra

Tutte le grandi metropoli, purtroppo a causa di pesanti disuguaglianze sociali che ancora affliggono molti paesi industrializzati, hanno delle zone considerate meno sicure dagli automobilisti. In certi quartieri, sia che vi troviate a Marsiglia in Francia che a Milano in Italia, parcheggiare l’auto può significare ritrovarla senza le gomme…o non ritrovarla affatto.

I quartieri più pericolosi che si possono trovare in un paese del G8 sono sicuramente quelli americani: la profonda disuguaglianza sociale in un paese dove nemmeno la sanità pubblica è un diritto ha portato alla creazione di veri e propri ghetti spesso popolati dalle minoranze afro-americane o spagnole. Una persona con i soldi per permettersi un’auto nuova raramente guiderebbe in una zona simile di propria spontanea volontà.

Un lavoro pericoloso

Lo YouTuber di cui parliamo oggi, CharlieBo313 appunto, non ha questo problema. L’uomo da alcuni anni ha iniziato una rubrica interessante quanto spaventosa sul proprio canale. Cosa fa l’uomo? In poche parole, prende la sua auto con una Go-Pro e si avventura nei quartieri americani più pericolosi, filmando ciò che accade.

I video di CharlieBo313 sono famosi per catturare una realtà che molti preferiscono ignorare: non è raro che si sentano spari mentre l’uomo circola a bassa velocità per le zone più malfamate delle maggiori città americane. Spesso, lo YouTuber scende anche dall’auto per parlare con chi abita in queste zone, dai semplici cittadini che tirano avanti a fatica a veri e propri membri delle gang locali che hanno più volte mostrato armi da fuoco cariche nei video dell’uomo.

Charlie YT 26_09_2022 Quattromania
I paesaggi ripresi dall’auto sono spaventosi, ecco un esempio (YouTube)

Nessun pericolo

Ma cosa spinge quest’uomo che si è recato nei peggiori quartieri di Atlanta, Los Angeles e New York a fare ciò che fa? In un’intervista riportata da The Atlantic due anni fa, CharlieBo ha spiegato cosa lo ha spinto ad intraprendere questa Odissea nel ghetto: “Non voglio giudicare nessuno, solo mostrare alle persone il tipo di ambiente in cui sono cresciuto”, spiega l’uomo.

Hood YT 26_09_2022 Quattromania
L’uomo da spesso la possibilità ai residenti di queste zone di parlare davanti alla telecamera (YouTube)

L’uomo insomma vuole mostrare al mondo cosa succede davvero nei ghetti più pericolosi d’America, dando una chance di esprimersi anche agli ultimi: “Riprendo tutto per le persone che avrebbero paura a venire qui”, spiega Charlie Moore, questo è il vero nome dello YouTuber. La domanda sorge spontanea: lui come fa a non avere paura di circolare in queste zone?

La risposta è semplice: Charlie è un ex poliziotto afroamericano che sa bene come muoversi in luoghi simili. Infatti, per fortuna, nessuno ha mai manifestato aggressività o addirittura provato ad assalire l’uomo che al massimo si è visto chiedere “Sei una spia? Hai dei microfoni addosso?” da alcuni gangster. L’attività svolta da Charlie è sicuramente importante per mostrare a tante persone una realtà troppo spesso ignorata. Di seguito, uno dei suoi video più famosi.

Impostazioni privacy