Bomba per i motociclisti italiani: sta per cambiare tutto | Ora è legale farlo

In un periodo in cui la benzina costa sempre di più, quanti di voi hanno accarezzato l’idea di comprare un’auto elettrica? Ma se preferiste le due ruote e vi capitasse l’opportunità di cambiare motore? Potreste farlo? 

In Gran Bretagna come abbiamo già visto è esplosa la mania della riconversione, un processo costoso ma che sul lungo termine consente di risparmiare denaro prezioso al distributore e soprattutto in previsione dello stop alle auto a combustione previsto in Europa per il 2035 anche di portarsi avanti con il lavoro, evitando di dover cambiare auto un domani.

Motocicletta Canva 25_09_2022 Quattromania
Il Governo ha detto si! (Canva)

Niente discriminazioni!

In Italia fino a poco tempo fa la legge era piuttosto ambigua in merito a questo procedimento. E’ legale convertire un veicolo a motore tradizionale in elettrico? Una domanda su cui il Governo Draghi si è interrogato a lungo prima di raggiungere una conclusione che interessa soprattutto i nostri amici centauri.

Infatti a causa della recente introduzione della possibilità di modificare anche una moto affinché sia convertita in elettrico, i giuristi italiani si sono dovuti attrezzare per varare un decreto legge in merito alla possibilità di trasformare la propria fumosa ed inquinante Ducati in una scheggia con motore elettrico alimentata a batteria.

Finalmente si può fare!

Con una risoluzione varata il 26 luglio di quest’anno, il Governo ha stabilito quanto segue: “Le modifiche possono essere apportate in un’officina autorizzata anche sui ciclomotori”. Tutto ciò è contenuto nel Decreto 141 sulla riqualifica di ciclomotori con motore tradizionale in omologhi elettrici. Ovviamente, ci sono delle regole.

La conversione può avvenire solo ed esclusivamente presso un’officina con l’autorizzazione a procedere data dalla legge, escludendo la possibilità di usare uno dei tanti kit di conversione home-made che esistono soprattutto negli USA e in Inghilterra dove questa pratica è già molto più diffusa, un po’ come si fa con una bici tradizionale per trasformarla in E-Bike a casa.

Moto YT 25_09_2022 Quattromania
All’estero lo fanno da mesi (YouTube)

Parliamo di cifre…

Ma in sintesi, conviene davvero portare a termine questo procedimento? Il costo medio di una conversione si aggira sui 4.500 Euro circa ma ovviamente dipende da modello, potenza, cilindrata del motore e via dicendo. Il risparmio al distributore potenzialmente supera di gran lunga l’investimento iniziale, a patto che la moto non subisca guasti e che la conversione vada a buon fine senza problemi.

Le moto stanno piano piano diventando a loro volta eco friendly. Marchi come Triumph hanno già pianificato di produrre motociclette alimentate a batteria mentre Suzuki ha sorpreso tutti ritirandosi dal Moto GP proprio per dedicarsi a numerosi progetti che riguardano motociclette elettriche non inquinanti.

Moto Bike 25_09_2022 Quattromania
Una motocicletta Honda convertita ad elettrico (Bike)

Il futuro insomma sembra essere ben delineato. Convertire oggi la propria moto con una spesa modesta potrebbe rivelarsi un investimento per anticipare i tempi e non essere costretti un domani nemmeno troppo lontano a comprare da zero una nuova moto alimentata con motore elettrico.

Impostazioni privacy