Stellantis, problemi tecnici per molte auto: inizia la campagna di richiamo massiccia | Ecco i veicoli interessati

Il colosso societario Stellantis è stato costretto a richiamare diversi veicoli con alcuni problemi tecnici. Quali sono le vetture interessate dal richiamo? Ecco tutto quello che bisogna sapere su questa storia che non avrà certamente fatto piacere ai possessori dei veicoli ‘incriminati’!

Nel mondo Stellantis ruotano oltre 13 gruppi automobilistici. Nell’ultimo periodo il colosso societario con sede centrale nei Paesi Bassi non se la sta passando benissimo. Per esempio, nel nostro Paese si sono riscontrati alcuni ritardi nella produzione. Essi hanno portato alla chiusura momentanea di alcuni stabilimenti sparsi in tutta Italia, mandando su tutte le furie sindacati e lavoratori! Ma che cosa è successo? Quali vetture sono state richiamate?

Richiamo auto Stellantis
Richiamo auto Stellantis

Non è la prima volta che Stellantis si vede costretto a richiamare alcune vetture orbitanti nel suo ‘mondo’. Ma quali macchine sono interessate da questo possibile problema tecnico? Ecco tutti i dettagli su quanto sta avvenendo e chi è tenuto a preoccuparsi!

Le macchine coinvolte dal richiamo

Un richiamo non è altro che un ‘ordine’ predisposto dalla casa automobilistica interessata dal problema. Essi sono fatti per chiarire le cause di uno specifico problema (o di più) emerso durante la fase di produzione del modello. In caso di scoperta di un malfunzionamento, quindi, le macchine coinvolte vengono interessate dal richiamo e il possessore della vettura è tenuto a portare (gratuitamente) il mezzo in assistenza!

Il richiamo è avvenuto in riferimento ai modelli Chrysler Pacifica 2022 e Chrysler Voyager 2022. E il richiamo riguarda – al momento – solo alcune vetture vendute negli Stati Uniti d’America. Nessun problema, dunque, per il mercato italiano. I modelli coinvolti sono 456 vetture Chrysler Pacifica, prodotte fra il 26 novembre e il 22 dicembre del 2021, e 52 Chrysler Voyager, realizzate tra il 6 dicembre e il 23 dicembre del 2021. Per quale motivo sono state richiamate queste vetture? Il problema riguarda un malfunzionamento dei dadi del braccio del tergicristallo. I proprietari dei mezzi coinvolti dal richiamo sono tenuti ad andare presso il rivenditore o l’officina autorizzata per effettuare il controllo e l’eventuale riparazione del danno.

Non è la prima volta quest’anno!

A febbraio del 2022 Stellantis aveva subito un altro richiamo importante. In quell’occasione le vetture coinvolte erano state molte di più e avevano riguardato principalmente sempre il mercato degli Stati Uniti, con estensione al Canada. 

Richiamo auto Stellantis 23 settembre 2022 quattromania.it
Richiamo per alcuni modelli Stellantis (Fonte: Ansa)

Il richiamo comprendeva 16.741 mezzi venduti negli Stati Uniti, 2.317 venduti in Canada e altri 750 venduti fuori dal Nord America. In quel caso, il modello di auto oggetto del richiamo era la Chrysler Pacifica Hybrid del 2017 e 2018. Il problema riguardava alcune segnalazioni di incendi dei veicoli una volta parcheggiati e messi in ricarica. Gli incendi segnalati erano stati 12.

Impostazioni privacy