La supercar americana che costa meno di una Fiat 500 | Ne hanno prodotte pochissime

La Chevrolet Camaro è una delle più famose automobili americane nonché uno dei modelli sportivi più longevi. Ma sapevate che ne esiste una versione prodotta in soli 18 esemplari molto, molto più potente? Ora è all’asta.

Sono passati ormai più di cinquant’anni da quando la prima vettura di questo tipo è uscita dagli impianti di produzione dello storico marchio membro del colosso General Motors ma la sua fama non è diminuita per niente nel tempo: il 29 settembre del 1966, la primissima Chevrolet Camaro, storica pony car americana, arrivava al rivenditore che per primo l’avrebbe commercializzata.

CallawaySilodrome 21_09_2022 Quattromania
Lei è la cattivona di famiglia… (Silodrome)

Da quel giorno importantissimo per Chevrolet, ben sei generazioni della vettura si sono susseguite sul mercato con risultati alterni creando uno dei modelli più longevi ed amati dal pubblico americano. La sesta serie in particolare ha scatenato grande entusiasmo anche qui da noi, in Italia, comparendo oltretutto in diversi film e serie televisive che ne hanno solo accresciuto la fama.

La quarta generazione della Camaro, stilisticamente parlando, non sarà la più emozionante. Ma con un bel propulsore V6 da 160 cavalli portato ad oltre 330 sulle ultime versioni, questa vettura era sicuramente la più adatta per la guida sportiva mai prodotta fino a quel momento nella saga. Addirittura, ci furono alcuni esemplari equipaggiati con motori ancora più potenti…

Poche ma buone 

Il nome Callaway non sarà nuovo per gli appassionati di motori americani. La casa venne fondata negli anni settanta dal talentoso pilota Reeves Callaway che negli anni a seguire avrebbe progettato allestimenti per le migliori sportive americane del tempo, inclusa la quarta generazione della Camaro denominata Z28. Purtroppo, come tutti gli atelier esclusivi, anche Callaway non aveva a disposizione grandi risorse o manodopera illimitata.

Ecco perchè della Callaway C8 – versione potenziata della Camaro IV – vennero prodotte solo 18 unità, tutte estremamente potenti e ricercate. Al di là dell’aspetto sportivo e delle modifiche estetiche, la differenza principale con la vettura di serie riscontrabile sulla C8 era il propulsore Chevrolet V8 da oltre 400 cavalli capace di spingere l’auto a ben 273 chilometri orari. Un’auto davvero potente, considerando le risorse che Callaway ed i suoi progettisti hanno messo in questo bolide.

Callaway C8 RM Sotheby 21_09_2022 Quttromania
Callaway C8 (Rm Sotheby)

La C8 in vendita che potete ammirare qui sopra è stata prodotta nel 1993 ed ha percorso appena 2.000 chilometri, cosa che rende ancora più difficile capire perchè il prezzo a due giorni dalla conclusione dell’asta è salito ad appena 20.000 Euro, una miseria per un’auto del genere rara e potente. Voi sarete tra gli appassionati che proveranno a portarsela a casa?

Impostazioni privacy