Posto di blocco: se rispondi male a questa domanda, dì addio alla tua auto

Il sequestro del veicolo è un provvedimento molto serio che la Polizia prende solo in casi estremi di disobbedienza o guida in condizioni improponibili. Dare la risposta sbagliata ad un agente è una brutta idea. 

Tutti noi almeno una volta nella vita ci siamo imbattuti in un posto di blocco della Polizia o dei Carabinieri messo in mezzo alla strada con una delle solite ragioni come rintracciare un veicolo rubato, trovare droga o altri oggetti illegali da possedere a bordo di un veicolo, rintracciare un personaggio sospettato di un crimine e via dicendo. Chi non ha commesso nessun illecito nella stragrande maggioranza dei casi non ha nulla da temere.

Mossa Canva 22_09_2022 Quattromania
L’unica paura del cittadino onesto è di perdere troppo tempo in coda (Canva)

In passato abbiamo visto qual è il comportamento peggiore da tenere in un’occasione del genere ovvero provare ad evitare o addirittura sfondare il posto di blocco, una decisione poco ponderata che magari potreste prendere per evitare una lunga attesa incolonnati ad altre macchine che può costarvi una multa o addirittura un arresto per gravissimi reati.

Ma c’è un’altra cosa che non dovete mai fare al posto di blocco se non volete andare incontro a conseguenze molto serie. O meglio, qualcosa che dovete fare qualora vi venga chiesto dai poliziotti. Rifiutarsi di sottostare a questo semplice controllo potrebbe finire per costarvi non solo la multa, non solo la patente ma perfino l’automobile che avete in quel momento..

Dovevi accettare, amico…

Al posto di blocco gli agenti possono farvi le domande di routine. Dove sta andando, è sua questa macchina…ha assunto droghe nelle ultime ore…ebbene si, oltre al famigerato Test del palloncino gli agenti potrebbero decidere di sottoporvi ad un controllo antidroga che, nel caso abbiate assunto o trasportato sostanze stupefacenti, potrebbe far scattare anche un arresto.

Sottrarsi al controllo viene considerata un’ammissione di colpa, giusto o sbagliato che sia, e verrete quindi trattati come dei rei confessi dagli agenti che potrebbero sottoporvi ad una sanzione che oscilla tra i 1.500 ed i 5.900 Euro in totale. Ma non è tutto perchè non pagherete solo una sanzione economica, dovrete pure dire addio alla macchina.

Manette Avvocato360 22_09_2022 Quattromania
Peggio ancora se ve la trovano in tasca (Avvocato360)

La vostra auto sarà sottoposta infatti ad un sequestro amministrativo di durata variabile. Non che sia un vostro problema ormai dato che la vostra patente potrebbe essere stracciata per un periodo che va dai sei mesi ai due anni! Una vera mazzata. A questo punto, sapete bene cosa fare: se non avete nulla da nascondere, obbedite agli agenti. Meglio perdere tempo che l’auto.

Impostazioni privacy