Alex Zanardi, la notizia è appena arrivata | Si riaccende la speranza per tifosi e familiari

Arrivano delle notizie sulle condizioni di salute di Alex Zanardi, ex pilota e campione di handbike che perse l’uso delle gambe in un drammatico incidente in pista. Dopo mesi di attesa, i medici hanno delle novità.

Se c’è una persona che ha dimostrato inequivocabilmente che i limiti esistono solo nella testa di chi li pensa, questa non può che essere Alex Zanardi, campione in pista come nella vita. L’uomo che ha sempre amato i motori e la velocità ed intraprese fin da giovane una carriera in Formula 1 competendo anche con scuderie di livello come Lotus e Williams prima di cambiare circuito.

Nel corso del 2000 dopo aver perso la passione per i motori che l’aveva sempre accompagnato per un periodo, Zanardi si avvicinò alle competizioni americane Champ Car considerate la naturale evoluzione della Formula Indy, un circuito molto popolare negli Stati Uniti: ma la decisione di approdare in Champ Car sarà fatale per il pilota la cui vita sarà stravolta per sempre.

SperanzaCanva 20_9_2022 Quattromania
Finalmente qualche notizia sul campione (Canva)

Il 15 settembre 2001 nel corso di una gara Zanardi rimase vittima di un orribile incidente che gli costò l’amputazione di entrambe le gambe: salvato per un pelo dai medici, il campione è diventato un esperto di paracadutismo e handbike, disciplina paralimpica in cui ha primeggiato dimostrando la sua incredibile forza di volontà. Poi, ancora un dramma.

Come sta adesso? 

Nel giugno del 2020 purtroppo Zanardi fu nuovamente vittima di un tremendo incidente, stavolta proprio mentre praticava l’handbike, lo sport in cui ha continuato a cimentarsi portando a casa medaglie importantissime per la delegazione azzurra in ben due Paralimpiadi diverse. Le condizioni del pilota apparvero subito gravi e la famiglia, comprensibilmente, chiese il massimo riserbo sulla sua terapia per riprendersi dal tremendo incidente.

Poco tempo fa la villa di Zanardi è stata colpita da un incendio, ennesima sfortuna per il pilota che è stato trasferito in ospedale a causa dell’impossibilità di utilizzare le attrezzature necessarie alla sua riabilitazione in casa. Secondo i medici però, adesso il campione può finalmente fare ritorno alla sua dimora per proseguire le cure che stanno andando bene, a quanto sembra.

Incidente Fatto Quotidiano 20_09_2022 Quattromania
L’incidente di due anni fa è stato un altro duro colpo per il pilota italiano (Il Fatto Quotidiano)

Secondo il primario Gianettore Bertagnoni che ha seguito e sta tuttora seguendo la riabilitazione del campione e che monitora le sue condizioni di salute: “La terapia procede con l’obiettivo di arrivare ad un recupero delle capacità funzionali del paziente”. Il fatto che Alex Zanardi sia stato trasferito nuovamente a casa potrebbe essere un buon segno: speriamo di vederlo quanto prima di nuovo in sella alla sua handbike.

Impostazioni privacy