Cambiare colore alla macchina è un reato? Prima di comprare la vernice, leggi questo…

Nei film solitamente quando si vede una persona riverniciare la propria auto è perchè ha appena commesso qualcosa di losco. Ma mettiamo che vogliate solo dare un tocco di vivacità alla vostra vettura: si può fare? 

La scena è sempre quella: il protagonista del film, il cattivo – che sia un rapinatore intraprendente o un duro mercenario con l’accento russo – raggiunge un garage in un luogo isolato, chiude la serranda e si arma di vernice e tanta pazienza. Pochi attimi dopo, esce dal box auto con una vettura completamente riverniciata che la polizia faticherà ad identificare.

Dipingere Canva 19_09_2022 Quattromania
Impugna il pennello! (Canva)

Nella vita reale ovviamente può verificarsi una situazione molto più ordinaria e sicura: avete comprato un’auto rossa, la vernice si è rovinata o semplicemente vi ha annoiato e quella latta di vernice blu cobalto al supermercato vi sta chiamando ogni volta che passate a fare spese. Allora perchè non cambiare colore alla vostra amata auto? In un paese dove ci sono severe normative dettate dall’Unione Europea per ogni tipo di tuning e modifica, la domanda è più che legittima.

Sappiamo per esempio che montare i vetri oscurati su una vettura può diventare una grave infrazione che costa anche centinaia di Euro di multa. La domanda di oggi quindi è: vale lo stesso discorso per la verniciatura della vostra auto? O potete cambiarla a piacimento e girare pure con un’auto a pois se vi va?

Mano ai pennelli!

Amanti delle palette e delle tinte esotiche, niente paura. Secondo il Codice della Strada non ci sono impedimenti e potete sbizzarrirvi a cambiare – legalmente – il colore della vostra auto anche con il caro vecchio fai-da-te in garage se ne avete voglia, tenendo solo a mente qualche accortezza che potrebbe risparmiarvi un richiamo da parte della polizia.

Per legge, il colore dell’auto non è importante. Quando la polizia cerca un veicolo infatti o quando i vigili vi multano, controlleranno altre cose come targa, documenti del proprietario, numero del telaio, marca e modello. Il colore – anche se modificato – in barba ad Hollywood non vi aiuterà a schivare le forze dell’ordine e per questo motivo, potete cambiarlo quante volte volete.

Corvette CarScoops 19_09_2022 Quattromania
Potete farla anche bicolore se volete! (Car Scoops)

Tenete solo a mente queste accortezze quando ridipingete la vostra Fiat Panda: non potete in nessun modo scaricare le vernici nei condotti fognari durante l’operazione perchè sarebbe inquinamento di suolo pubblico, quindi organizzatevi di conseguenza. Inoltre – ma questo forse è così ovvio che nemmeno dovremmo specificarlo – non potete riprodurre marchi o simboli appartenenti ai veicoli d’emergenza. Per il resto, il Codice della Strada non vi dà ulteriori limitazioni: sbizzarritevi!

Impostazioni privacy