Codice della strada: quasi 200€ di multa se lasci il finestrino aperto | Pioggia di sanzioni per gli automobilisti italiani

Una delle multe più “stupide” che potete prendere per una semplice distrazione. Adesso, è diventata un tale salasso che vi conviene pensarci bene prima di scendere dall’auto senza aver controllato che sia tutto in ordine.

Oltre il danno, la beffa: se vi dimenticate una cosa banale come tirare su il finestrino della vostra vettura prima di abbandonarla in un parcheggio e passa un vigile urbano, preparatevi pure a soffrire le pene dell’inferno in banca! Non è giusto che una dimenticanza così banale sia punita così gravemente, penserete voi. Potreste avere ragione ma questo è il Codice della Strada.

Finestrino auto multa
Finestrino auto multa (Ansa)

L’articolo 158 del Codice della Strada

Per la precisione, a decretare la fine dei vostri risparmi se lasciate il finestrino giù quando parcheggiate la macchina anche solo per raggiungere il negozio di alimentari o andare a comprare la pappa per il vostro cane, è l’Articolo 158, comma 6 del Codice della Strada secondo il quale l’automobile deve essere parcheggiata rigorosamente con tutti i finestrini su se non volete passare la giornata alle poste o al tabacchi con i documenti per il pagamento della sanzione in mano.

Ma qual è il motivo per questa severità nei confronti degli automobilisti sbadati? Forse il desiderio dei comuni di fare cassa sulle spalle dei contribuenti più di quanto non facciano già? Non esattamente. Alla base di questa multa, c’è un principio sensato, condivisibile o meno dall’automobilista multato.

Il furto è colpa tua

Secondo l’Articolo che abbiamo citato, quando un’automobile viene parcheggiata e lasciata incustodita per un lasso di tempo variabile, il proprietario deve prendere tutti gli accorgimenti per evitare che sia rubata da qualche malintenzionato. Questo perchè se l’auto fosse sottratta al suo legittimo possessore, potrebbe essere usata per fare dei danni a cose e persone a sua insaputa, creando una serie di grossi problemi legali e giuridici che lo Stato preferisce risparmiarsi.

Ecco perchè lasciare il finestrino abbassato in un’auto parcheggiata vi costerà tra i 42 ed i 173 Euro. Come! La multa è aumentata, prima era di soli 32 Euro! Ebbene si, la sanzione è stata oggetto di un rincaro ad un certo punto. I casi documentati di multe simili esistono: tempo fa, è toccato al conducente di un camion che lo aveva lasciato con i finestrini giù durante una sosta in Autogrill per mangiare qualcosa. Un poliziotto lo aveva sorpreso e multato per 32 Euro, appunto.

Boy Canva 18/09/2022 Quattromania
“Papà, questo signore in divisa dice che vai in un posto chiamato prigione!” (iStock)

Ah, forse specificarlo è superfluo ma non si sa mai. Non pensate nemmeno per un attimo di lasciare vostro figlio minorenne o il vostro animale da compagnia in auto per schivare la multa, in modo che non sia incustodita: a quel punto, a seconda della situazione – se per esempio fa molto caldo e qualcuno si fa male – rischiate un’accusa per abbandono di minore o maltrattamento di animale. Pensateci bene!

Impostazioni privacy