La truffa del lecca lecca: attenzione in auto perché vi sfilano un sacco di soldi

La creatività non manca di certo a chi si è inventato questa truffa per poi metterla in atto con letale efficacia: state attenti, ora non si può stare tranquilli nemmeno di fronte ad una…banale caramella alla frutta!

Avete presente il classico Chupa Chups, la caramella su un bastoncino di plastica che fa impazzire grandi e piccini in tutto il mondo? Bene, nemmeno una cosa così innocente scampa alla creatività di certi truffatori.

Lecca lcca Canva 15_09_2022 Quattromania
Lo svolgimento della truffa? Imprevedibile! (Canva)

Maestri dell’inganno

Qualcuno di voi forse avrà visto la serie televisiva Better Call Saul in cui il protagonista, un avvocato disonesto partorito dalla geniale mente dello sceneggiatore Vince Gilligan si inventa via via truffe più elaborate e folli spesso con un budget molto limitato per piegare la legge al suo volere: benissimo, se questa truffa non esistesse nel mondo reale, sembrerebbe ideata da lui!

Gli agenti di polizia del napoletano non hanno potuto credere alle loro orecchie quando sono arrivate diverse segnalazioni in caserma riguardo un uomo che avrebbe avviato una redditizia truffa praticamente a costo zero. L’occorrente era molto semplice: qualche Chupa Chups ed un’automobile.

Con questo materiale il responsabile dell’inganno era in grado di sfilare anche cinquecento Euro alle ignare vittime che forse, leggendo queste righe, capiranno di essere state vittime di un inganno davvero poco elaborato. Ma spesso sono le cose più semplici quelle che funzionano meglio…

Ora mi ripaghi!

L’ideatore ed esecutore della truffa è un uomo di 45 anni originario di Pomigliano d’Arco, località situata nell’area di Napoli che tra l’altro è famosa tra gli appassionati di automobilismo per aver ospitato importanti stabilimenti dell’Alfa Romeo in passato. La truffa altro non era che una variante del classico inganno chiamato: “Mi hai rotto lo specchietto!”

Invece di fingere che un’auto passando accanto alla sua gli avesse danneggiato lo specchietto, l’uomo aspettava un’automobilista abbastanza distratto, gli lanciava contro la macchina un lecca lecca causando un rumore simile a quello di un impatto e si presentava di fronte allo sportello del guidatore fingendo di aver subito danni alla vettura.

Litigare Canva 15_09_2022 Quattromania
E subito, scattava la lite (Canva)

Forse grazie ad una parlantina sciolta, forse aiutandosi con un aspetto minaccioso o imponente, l’uomo era in grado di convincere i malcapitati automobilisti a lasciargli anche 450 Euro in contanti a seconda del caso. Le segnalazioni però hanno portato al suo arresto per truffa. Ora che sapete questa cosa, non guarderete più con gli stessi occhi quegli innocenti bastoncini colorati e zuccherosi, vero?

Impostazioni privacy