Se non fai questa comunicazione viaggiare in auto è pericolosissimo | Rischi di perdere tutto

Senza questa comunicazione viaggiare in auto è davvero pericolosissimo. Si rischia di perdere davvero di tutto e di più. Scopriamo di cosa si tratta e il motivo per cui rischiamo così grosso.

Se c’è una cosa importante da fare, è quella di comunicare il cambio di residenza. E va fatto pure nei confronti della compagnia dell’assicurazione auto. Il motivo è semplice: la zona in cui viviamo influisce sul premio della polizza.

Auto, questo non deve mai mancare 8 settembre 2022 quattromania.it
Auto, questo non deve mai mancare

Chi non annuncia l’importante cambiamento, quindi, potrebbe riscontrare problemi di non poco conto per quanto riguarda la liquidazione del danno in caso di incidente. Il rischio è quello di non ricevere un risarcimento o di riceverne uno in forma minore.

Ma come si fa ad avvisare la polizza assicurativa?

Va bene, se non avvisiamo la compagnia assicurativa del cambio di residenza, rischiamo grosso. Già, ma come si fa ad avvertirla? Dobbiamo innanzitutto occuparci di molte pratiche, aggiornando ad esempio il libretto di circolazione e il certificato di proprietà del veicolo. Ci viene poi rilasciato il documento unico di circolazione e di proprietà, la patente e la polizza assicurativa.

Per regolarizzare il cambio di residenza sul contratto, dobbiamo aggiornare gli altri documenti dell’auto. Va tutto fatto in tempi brevi, avvisando la propria compagnia tramite telefono, raccomandata, email, PEC, sito web o app. Una volta ricevuta la notifica, la compagnia cambierà l’indirizzo avvisando il cliente dell’eventuale necessità di ricalcolare il premio.

Cosa succede se non comunichiamo il cambio di residenza?

Ma che cosa accade se non comunichiamo il cambio di residenza? Semplicemente, non c’è una corretta valutazione del rischio dell’assicurato e quindi possono avvenire conseguenze di non poco conto. In caso di incidente, la compagnia assicurativa può risarcire solo parzialmente il danno subito, soprattutto con una grossa differenza fra le tariffe applicate ai due diversi luoghi di residenza.

Assicurazione auto 8 settembre 2022 quattromania.it
Assicurazione auto

E potrebbe anche non essere pagato un risarcimento, oppure la compagnia può liquidare il danno ma chiedere la differenza all’assicurato. In ogni caso, onde evitare qualsiasi rischio, è fondamentale aggiornarsi sempre sui dati della polizza auto. Lo stesso vale per ogni altro documento legato alle automobili.

Le sanzioni per la guida con i documenti del veicolo senza aggiornamenti sulla residenza possono portare ad una multa che va da un minimo di 363 ad un massimo di 1813 euro più il ritiro della carta di circolazione. Quindi è decisamente bene fare attenzione a questi importanti dettagli, per non incorrere in guai notevoli.

Impostazioni privacy