Il camper che costa meno di un’auto e non passa inosservato | Erano decenni che non si vedeva un mezzo così

Ci sono alcuni modelli che sono davvero impossibili da farsi sfuggire. Come questo camper che costa quanto un’utilitaria e ha gli interni che sembrano quelli di un hotel. Il risultato è incredibile.

L’estate è purtroppo quasi finita, con molte famiglie che a breve – se non lo hanno già fatto – torneranno alla loro vita di sempre, fra lavoro e faccende personali da sbrigare. Ad ogni modo, puntare su un mezzo per viaggiare in futuro, non è mai una pessima idea.

Camper 6 settembre 2022 quattromania.it
Camper

Soprattutto nel caso di un camper come questo, che costa pochissimo e ha gli interni da fare invidia a mezzi decisamente più costosi: Parliamo del Citroen Wildcamp.

Citroen Type-H: la leggenda che ha dato vita al camper

Se esistono i ricordi, tramandati di generazione in generazione, è perché qualcosa di grandioso in passato è stato fatto. E’ il caso del Citroen Type-H, un furgone prodotto dal 1947 al 1981 in oltre 400mila esemplari. Il progetto, capitanato da Pierre-Jules Boulanger, prevedeva un furgone a trazione anteriore con una buona sospensione posteriore e che utilizzasse il maggior numero di componenti già prodotti per altri modelli.

Risultato? Furgone monoscocca con motore e cambio a sbalzo in avanti, una porta laterale scorrevole e il piano di carico bassissimo. Una persona, al suo interno, poteva stare in piedi senza doversi piegare (soluzione d’avanguardia per l’epoca).

Il motore poteva erogare fino a 45 Cv di potenza massima. Poteva trasportare fino a 1200 chilogrammi. Fu molto utilizzato in Francia dai venditori ambulanti, dalla polizia, Croce Rossa, nei mercati, in campagna e anche fra i campeggiatori. Aveva anche un allestimento camper. Unico neo, l’esagerato consumo.

Citroen Wildcamp, il ritorno di un mito: caratteristiche e prezzo

Citroen, in occasione del 70° anniversario, si è fatta un regalo e lo ha fatto a molte altre persone. In che modo? beh, facendo rivivere il mitico Type-H formato camper. E non un camper qualsiasi, ma uno con tanto di design vintage e interni di lusso, oltre a comodità e tecnologie moderne a fare da contorno. Parlando di interni, fanno davvero effetto.

Sembra effettivamente di trovarsi in un albergo, e la cosa più bella per i papabili compratori è che costa davvero poco. Su tale versione, hanno lavorato Fabrizio Caselani e David Obendorfer. Entrambi spiegano che non volevano copiare il modello originale, ma bensì raccoglierne lo spirito e unirlo a quello dell’attuale mercato dell’automotive.

Citroen Wildcamp (Web source) 6 settembre 2022 quattromania.it
Citroen Wildcamp (Web source)

Arrivando al suo equipaggiamento, il Citroen Wildcamp detiene letto matrimoniale, salotto e cucina attrezzata, portapacchi, scaletta esterna, cesta porta-bagagli, set da due valigie in alluminio e la tanica di benzina arancione simbolo del kit Type-H. Tutte le comodità di una casa di lusso mobile di un camper che costa una sciocchezza: dai 20mila ai 45mila euro. Dipende tutto dagli optional. Ma anche fossero 50.000, si tratterebbe comunque di un mezzo regalo che chi realizza camper di solito non concede affatto.

Impostazioni privacy