Stellantis si pronuncia sul futuro della Fiat Punto: rivedremo presto in strada l’iconica utilitaria?

Il vizietto di Fiat di riciclare i nomi di automobili storiche su modelli anche molto differenti potrebbe essere la chiave di lettura per la prossima Punto, auto che secondo i vertici di Stellantis non tornerà mai. Ci crediamo? 

Tempo fa vi abbiamo riportato le – tristissime – parole di un dirigente del Gruppo Stellantis che afferma che la Fiat Punto nuova non è nei piani del brand. Noi abbiamo formulato un’altra ipotesi che non è lontana dalla realtà.

Fiat Canva 03_09_2022 Quattromania
A noi piacerebbe riaverla così ma non si può volere tutto dalla vita (Canva)

Sogni in frantumi

Per quanto tempo avete sognato il ritorno della Fiat Punto sulle nostre strade? Dopo la terza serie nota anche come Grande Punto per qualche motivo Stellantis sembra aver definitivamente accantonato l’idea di rimettere sul mercato l’auto, concentrandosi piuttosto sulla Panda e sulla versione elettrica della 500, auto con un grande successo commerciale.

Anche una Nuova Punto, magari in configurazione green però avrebbe potuto riscuotere grande successo e clamore sul mercato. Ma allora perchè non produrla più? E’ probabile che Stellantis abbia già il suo bel da fare con altri progetti che includono il SUV da inserire sul mercato sudamericano ed altre vetture elettriche. La risposta, comunque, la conosciamo già sfortunatamente.

Infatti, tempo fa avevamo riportato le seguenti dichiarazioni del CEO del Gruppo Stellantis Oliver Francois che aveva messo fine alle illazioni sul futuro del modello: “Il modello non tornerà, non è prevista nessuna Nuova Punto”, parole che mettono fine per sempre a qualsiasi teoria sulla prossima Punto, giusto? E invece, c’è ancora qualcosa da dire!

Non è come ce l’aspettavamo

La dirigenza di Stellantis ha annunciato di volersi concentrare su dei modelli di Segmento B totalmente elettrici simili alla concept car Fiat 120 presentata qualche anno fa. Una vettura molto più simile alla Panda che alla Punto. Ma l’ipotesi è questa: se a tornare fosse soltanto il nome della Punto?

Spieghiamoci: in passato, quante volte Fiat ha eliminato un modello dal listino progettando un’auto completamente nuova e differente conservando però il nome di un successo del passato? Un ottimo metodo per tenere la clientela legata anche a modelli nuovi. E’ successo con la Nuova Tipo che non ha nulla a che fare con il vecchio modello degli anni novanta e con la Fiat Croma, da berlina di rappresentanza trasformata in una familiare.

Punto Instagram 03_09_2022 Quattromania
Il nome non è destinato a morire! (Instagram)

Il nome della Punto insomma potrebbe rimanere in vita anche se il vecchio modello così come lo conosciamo è scomparso per sempre, magari applicato su una vettura diversa come un crossover. La domanda è, a voi andrebbe bene se un’auto così famosa fosse snaturata per sempre solo per ragioni economiche? L’idea non ci fa impazzire.

Impostazioni privacy