L’alternativa alla Mercedes è coreana: con due soldi compri un ammiraglia di lusso | Sembrano gemelle

Marchi come Mercedes-Benz hanno consolidato la propria reputazione di status di lusso negli anni ma davvero non esistono alternative che costino qualcosa in meno? Certo che ci sono. Lei è una delle migliori.

MercedesCanva 30_08_2022 Quattromania
La variante asiatica (Canva)

Molte persone si sentono arrivate allungando le gambe dai sedili della propria Mercedes nuova. Ecco come potete viaggiare comodissimi anche senza la nota vettura tedesca.

Lusso asiatico

Per chi si intende un minimo di automobili, quel poco che serve per distinguere una supercar da un vecchio minivan, la casa tedesca Mercedes-Benz è un sinonimo di lusso sfrenato. Certo, ci sono sempre marchi più lussuosi e costosi – Maybach e Rolls Royce vi dicono niente? – ma la casa tedesca è considerata a ragione una di quelle che produce le vetture più eleganti ed adatte a viaggi da nababbi.

Il problema è sempre il solito: il prezzo. Una berlina Mercedes di alta fascia, full optional, può arrivare a costare una cifra che molte persone nemmeno guadagnano in dieci anni di lavoro. Prendiamo ad esempio l’ultima S-Klass, un bellissimo siluro argentato che costa tra i 110.532 ed i 246.546 Euro a seconda dell’allestimento. E non abbiamo nemmeno tirato in ballo la versione potenziata Brabus!

Anche la E Klass è molto bella e lussuosa: non a caso, il suo prezzo oscilla tra i 56.697 ed i 129.960 Euro secondo il listino di Al Volante e tiriamo in ballo anche la splendida CLS, un bolide da 88.514 o 116.964 Euro di valore, a seconda di quanto vi sentite generosi nello spendere i vostri soldi. Prezzi altini vero? Eppure esiste un’alternativa “low cost” che non ha nulla da invidiare a questi modelli.

Distinguersi nel traffico

Realizzata per la prima volta nel 1999, la Hyundai Equus – nome che richiama l’equitazione? Bella domanda – nacque proprio con l’idea di sfidare la supremazia di case come Mercedes-Benz, Lincoln e Maybach nel settore delle berline di rappresentanza. La prima serie dell’auto, ormai attempata, ricorda in effetti la Town Car americana. I modelli successivi sono molto più affascinanti anche sul mercato dell’usato.

La seconda generazione del 2009 sbarcò negli Stati Uniti molto presto, diventando un’interessante alternativa alla concorrenza. Hyundai fece un lavoro grandioso con la Equus, imponente, lussuosa e con interni perfettamente in linea con la fascia di prezzo in cui l’auto si deve inserire. L’auto al momento del suo arrivo sul mercato aveva optional come il controllo verticale dell’assetto degli pneumatici e le sospensioni EAS, tecnologia su cui la casa coreana investì tempo, risorse ed ore di lavoro.

Equus Wikipedia 30_08_2022 Quattromania
La Hyundai Equus del 2016 si può trovare usata a 39.000 Dollari negli Stati Uniti… (Wikipedia)

La vettura potrebbe sembrare una “brutta copia” della Classe S. Nulla di più lontano dalla realtà. Se la dotazione di serie tecnologica non vi basta, sappiate che quest’auto è stata usata da alcuni dignitari dell’ONU, dai diplomatici di vari paesi – USA e Cile inclusi – e addirittura che una serie di 3 esemplari in configurazione limousine sono stati prodotti in una speciale livrea dal marchio Hermes, un brand di moda che non collabora con l’ultimo arrivato.

La Equus non è molto diffusa in Italia ma come provano i listini di Il Parking si trova usata a prezzi molto convenienti. Un esemplare con pochi chilometri costa meno di 40.000 Euro e se non fate molti chilometri con la vostra auto, qui ce n’è uno con un bel po’ di chilometri sul groppone a meno di 17.000 Euro. E a che vi serve una Mercedes nuova?

Equus Il Parking 30_08_2022 Quattromania
(Il Parking)
Impostazioni privacy