In macchina coi bambini non commettere questo errore: addio punti patente e multa esagerata se ti beccano

Avere un bambino comporta molte responsabilità e anche portarlo in auto significa dover prendere determinati accorgimenti per evitare problemi di salute e con i Vigili Urbani. Questo è forse il più importante.

Un viaggio in auto deve essere condotto in sicurezza. Questa regola vale doppio se a bordo ci sono uno o più bambini piccoli. In caso contrario, ci saranno sicuramente delle conseguenze.

Neonato Canva 30_08_2022 Quattromania
Sicuro di aver preso tutto quello che serve? (Canva)

Auto per neonato!

Avere un figlio – o più di uno – è una bella responsabilità, specie per i primi anni di vita del vostro bambino o della vostra bambina che come ogni genitore può testimoniare sono i più importanti per una crescita sana e lontana da pericoli e rischi di sorta. I viaggi in auto ad oggi sono abbastanza sicuri ma portare in auto un figlio con meno di dodici anni è un’operazione delicata. Lo dice anche il Codice della Strada che riconosce questa realtà.

Nel testo che regola la circolazione delle automobili nel nostro paese c’è un intero articolo dedicato al trasporto di minori in auto. Si tratta del 172 che stabilisce come vadano sistemati a bordo: “I passeggeri di età inferiore ai 12 anni e di altezza inferiore al metro e cinquanta e peso inferiore ai 36 chili”. Ovviamente, ci sono sanzioni per chi non rispetta questa norma.

I primi seggiolini sono stati inventati negli anni trenta ma non avevano lo scopo di tutelare i bambini da eventuali urti, solo di renderli visibili al genitore alla guida che poteva così accertarsi delle loro condizioni di salute. La normativa ISOFIX del 1990 stabilisce invece delle regole per i costruttori di questi strumenti molto utili che assicurano un viaggio comfortevole e privo di rischi ai bebè, prevenendo urti accidentali e fughe in giro per l’abitacolo dell’auto.

La multa è severa

La presenza a bordo di un seggiolino o sistema di ritenuta per bambini come viene chiamato ufficialmente è fondamentale non solo per la sicurezza dei vostri figli ma anche per evitare problemi con i Vigili Urbani e dover affrontare una costosa multa. La polizia ha la facoltà di controllare le condizioni in cui fate viaggiare un bambino molto piccolo e sanzionarvi nel caso gli standard di sicurezza non siano rispettati.

Viaggiare con un seggiolino non conforme alle normative europee o addirittura senza quando si ha un bambino a bordo costa tra gli 80 ed i 323 Euro di multa più 5 punti della patente che verranno sottratti al guidatore. Se il trasporto del bambino è avvenuto in modo particolarmente pericoloso per la sua salute, ci possono essere anche gli estremi per Maltrattamento di minore, cosa che porta ad un potenziale arresto con sequestro del veicolo.

Seggiolino Very Well 30_08_2022 Quattromania
Assicuratevi che il viaggio per vostro figlio sia comodo e sicuro (Very Well Family)

Ricordatevi sempre il seggiolino a bordo e controllate che il prodotto che avete acquistato sia a norma, in particolare modo se si tratta di un seggiolino per bambini sotto i 15 mesi di età: dal 2013 infatti, la normativa è cambiata ancora. Una rapida ricerca su internet dovrebbe darvi un responso sulla qualità del vostro seggiolino. In alternativa, affidatevi ai marchi più noti come Volvo che da anni costruisce ottimi prodotti di questo tipo.

Impostazioni privacy