Se fai questa manovra in auto perdi subito 10 punti sulla patente e la multa è una mazzata

Avete sbagliato la corsia, magari perchè speravate di accodarvi ad una persona con il Telepass ma il vostro piano malvagio è fallito: e adesso che succede? Spoiler: se usate la retromarcia, siete nei guai fino al collo.

Potresti pensare di risolvere la situazione facendo retromarcia. Meglio di no, la polizia stradale non prende per niente bene certi comportamenti contrari al Codice della Strada italiano…

Polizia Canva25_08_2022 Quattromania
Sono pronti a multarti (Canva)

Sportello sbagliato

E’ una situazione che può capitare un po’ a chiunque, anche a chi aveva le migliori intenzioni del mondo. Magari non sapevate che il vostro Telepass fosse scaduto o al contrario, magari non sapevate che sulla strada che stavate percorrendo ci fosse un casello autostradale e non avete con voi il denaro necessario per pagare e superare l’ostacolo. Cosa fare?

La prima cosa che un qualsiasi automobilista farebbe rendendosi contro di aver imboccato la corsia sbagliata al casello è molto semplice: fare retromarcia e invertire la rotta o almeno cambiare sportello per evitare di bloccare il traffico. Ma il Codice della Strada crea un importante problema perchè anche l’area del casello o quella immediatamente antistante allo stesso è considerata come autostrada.

Come abbiamo visto in un altro articolo, fare retromarcia in autostrada è sempre vietato così come è tassativamente vietato invertire il senso di marcia. Dato che le corsie sono separate da una doppia linea continua, questo è tassativamente proibito e le multe sono quanto di più alto possiate immaginare.

La soluzione? Parliamone…

La soluzione migliore per evitare di trovarsi in queste situazioni è assicurarsi di essere sulla colonna giusta al casello stradale e tracciare sempre un itinerario del viaggio così da sapere quando e se ci si troverà davanti ad un casello. Se però avete sbagliato corsia o strada, non fate assolutamente retromarcia per cambiarla: la sanzione oscilla tra i 430 ed i 1.731 Euro più dieci punti della patente persi in una volta.

Cosa potete fare se vi trovate sulla corsia sbagliata del Telepass? Presto detto. Parlate con il responsabile al casello e fatevi rilasciare una ricevuta di mancato pagamento che potrete saldare nei giorni successivi senza costi extra. Altrimenti, rivolgetevi al Punto Blu appositamente istituito presso i caselli dell’autostrada per capire come evitare la multa.

Telapas motor! 25_08_2022 Quattromania
Non immaginavate che il casello fosse un luogo così insidioso vero? (Telepass)

Non ci sono proprio eccezioni a queste regole quindi? No, a meno che non siate impiegati ANAS a bordo di un mezzo regolare per operare in autostrada o i conducenti di un’autoambulanza o volante della polizia in emergenza con i lampeggianti accesi. L’unica soluzione è tenere gli occhi aperti e ridurre al minimo le possibilità di errore.

Impostazioni privacy