Stroncato da un fulmine in bicicletta | Lutto nel mondo dell’imprenditoria in Italia

Erano in bicicletta per una normale escursione, purtroppo terminata in tragedia nel modo più imprevedibile possibile: così hanno perso la vita due uomini, un imprenditore di 53 anni e un amico di 55 del Lussemburgo.

Si sono spenti così, in un attimo, tutta colpa di un imprevedibile fenomeno atmosferico. Si trovavano su un famoso sentiero panoramico tanto amato dai ciclisti.

Fulmini Canva27_08_2022 Quattromania
(Canva)

Un sentiero prediletto

Con un’altezza di 2.472 metri, il valico alpino dell’Assietta situato in Piemonte in corrispondenza della catena montuosa delle Alpi Cozie offre uno dei panorami più suggestivi che un escursionista possa sognare di vedere. Ma non è soltanto un grande attrazione per chi si sposta con piccozza e funi: il colle infatti è molto amato anche dai ciclisti che possono sfruttare diversi sentieri autorizzati per farsi una bella corsa tra le valli incontaminate del luogo.

Purtroppo, l’ultima escursione in Mountain bike – le bici a più rapporti perfette per le salite ripide – è finita in tragedia per Alberto Balocco e Davide Vigo che stavano appunto percorrendo uno dei tanti sentieri per ciclisti inforcando le loro bici fuori strada quando qualcosa di tremendo è accaduto senza alcun preavviso.

I due uomini sono stati trovati esanimi da un automobilista che passava su una strada vicina al sentiero e che ha subito contattato l’eliambulanza per il soccorso. Purtroppo, all’arrivo degli operatori del 118 entrambi gli escursionisti erano già privi di vita. La causa della morte sarebbe un fulmine che avrebbe colpito le bici, stroncando entrambe le vittime, questo nonostante a quanto pare non stesse piovendo in quel momento, cosa che rende la tragedia ancora più imprevedibile ed inaccettabile.

Una lunga tradizione

Alberto Balocco, 53 anni, era membro della famiglia Balocco, proprio quella che ha in mano uno dei più vincenti marchi dell’industria alimentare capace di fatturare centinaia di milioni di Euro l’anno con i suoi famosi pandori, panettoni e dolci assortiti. La morte dell’imprenditore lascia sconvolta non solo l’azienda ma tutto il Piemonte: “E’ una tragedia che colpisce un amico e un imprenditore e ci tocca tutti”, ha detto il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio.

Con Balocco, ha perso la vita anche l’amico Davide Vigo, 53 anni. Vigo era originario del nostro paese ma per motivi di lavoro, risiedeva ormai da anni in Lussemburgo, il piccolo paese che si trova al confine tra Germania e Francia e che fa parte dell’Unione Europea risultando uno di quelli con il PIL più elevato. Vigo era tornato in Italia per svolgere l’escursione con l’amico ma purtroppo, le cose sono andate nel peggiore dei modi.

Bike Italia 27_08_2022 Quattromania
Un sentiero dell’Assietta: il colle è molto amato dai ciclisti sportivi (Bike Italia)

Come abbiamo visto tempo fa in un video in cui un fulmine si abbatte su una Toyota Prius, questi fenomeni metereologici sono spesso imprevedibili e pericolosissimi per chi si trova allo scoperto. Purtroppo, non è da escludere che a costare la vita ai due amici sia stata proprio la loro bici che potrebbe aver attirato il fulmine fatale.

Impostazioni privacy