Se fumi in macchina non fare mai questo gesto | Se ti prendono la multa è esagerata, quasi 1000 euro

E’ un gesto incivile per cui ultimamente ci sono stati anche dei rincari sulla multa. Di quanti soldi parliamo? Abbastanza da farvi passare la voglia di fare questa cosa dopo esservi fumati allegramente la vostra sigaretta.

Non c’è niente di male nel farsi una sigaretta al volante di tanto in tanto. Il problema è quello che viene dopo. Se fai questa cosa puoi dire addio al conto in banca,

Sigaretta Canva 26_08_2022 Quattromania
Fuma ma usa il portacenere! (Canva)

Nuove regole

In un mondo ideale le multe non esisterebbero e la gente si comporterebbe in modo civile a prescindere, perchè conviene a tutti. Ma questo è il mondo reale e gli incivili sono sempre dietro l’angolo, motivo per cui di recente – come ricorda Sicurezza Stradale Online – il Codice della Strada è stato sottoposto ad alcuni piccoli interventi che “pompano” multe già esistenti.

Tra le sanzioni che sono state rese più severe per scoraggiare comportamenti molto spiacevoli c’è quella per il parcheggio sul posto del disabile ma non solo. A rischiare particolarmente dopo le modifiche sono i fumatori che potrebbero trovarsi a pagare in modo salato un gesto ormai naturale ma molto sconveniente che inquina l’ambiente.

Fumare in auto non è reato: se la macchina dispone del classico posacenere, che problema c’è? Puoi fumare per poi gettare cenere e mozzicone nel secchio della vettura o nel portacenere e svuotare tutto quando arrivi a casa. E se stai pensando di lasciare “scarti” in giro, forse dovresti buttare un’occhio alle nuove norme.

Raddoppia il prezzo

La multa per chi getta spazzatura dal finestrino dell’auto è recentemente raddoppiata, euro più euro meno. Da circa 433 Euro siamo passati ad un minimo di 216 fino ad un massimo di 866 Euro, una decisione volta a rendere il Nuovo Codice della Strada molto più severo con chi inquina deliberatamente le nostre strade che continuano ad essere sporche e impresentabili.

Ma il mozzicone di sigaretta conta come “rifiuto” o no? Assolutamente si. Ed ecco che per aver semplicemente gettato la cicca della Camel per terra dal finestrino rischiate che un vigile venga a punirvi in modo severo. Potrebbe sembrare un gesto insignificante ma se tutti gettassero i mozziconi per terra sapete quanti ce ne sarebbero in giro? Davvero troppi.

Fumo Auto Evolution 26_08_2022 Quattromania
Un errore da quasi un migliaio di Euro (Auto Evolution)

E vi conviene anche stare attenti che non vi cada l’accendino perchè la pena per chi getta oggetti assortiti dal finestrino dell’auto è comunque di 52 – 204 Euro a seconda della gravità del gesto. Fate una cosa, tenetelo proprio chiuso, il finestrino, apritelo solo per quei cinque minuti che vi servono per fumare. Tanto per stare tranquilli.

Impostazioni privacy