Da questa berlina low cost nasce il camper più economico sul mercato | Una vera casa su ruote, è incredibile

Arriva da un paese purtroppo agli onori della cronaca per una bruttissima guerra. Questa vettura apparentemente modesta e senza pretese ha dato vita a qualcosa di unico che farà impazzire i campeggiatori.

Cosa direste scoprendo che esiste il camper perfetto per le vostre vacanze low-cost e che lo producono a due passi – in senso figurato – da casa vostra?

Incredibile canta 25_08_2022 Quattromania
Parliamo di lei! (Canva)

Un record europeo

La caccia al camper più economico di sempre è aperta tutto l’anno: chi ha detto che dovete fare la vacanza in campeggio d’estate? Perchè non partire d’inverno quando i costi sono sicuramente più bassi? Tanto se disponete di un camper non dovete preoccuparvi di pioggia e neve o altri agenti atmosferici che potrebbero rovinarvi la vacanza.

Il problema rimane il solito ossia trovare un mezzo economico ma allo stesso tempo solido e spazioso. Non è facile, considerando che i prezzi delle auto aumentano ed aumentano e che quelli dei camper non fanno eccezione. Ecco perchè, l’idea che hanno avuto in Russia alla Lada è stata davvero furba: prendere un’auto poco costosa, una berlina per i ceti “minori” e trasformarla nel camper low cost che fa impazzire tutta Europa.

Questo veicolo – ve ne avevamo parlato tempo fa – è stato a lungo un sogno proibito in Italia dove non era mai stato importato ne annunciato ufficialmente. E con la situazione corrente in Ucraina, dubitiamo che la casa russa potrà importarlo da noi a breve. Ma sognare non costa nulla, esattamente come la Lada Granta in versione camper.

Meno di una Smart

Con un prezzo contenuto a circa 12.000 Euro – equivalente in Rubli – la Lada Granta Lux-For, questo il nome del preparatore che ha operato le conversioni che circolano sul web, vi garantisce una vacanza abbastanza comoda con un piccolo camper che costa meno di una Smart Fortwo, di una Fiat 500 e perfino di una DR5! Paragonando il prezzo ai camper moderni poi, non c’è proprio storia e solo pochi modelli asiatici riescono a contenere i prezzi ancora di più.

Come potete vedere nella foto che vi lasciamo a fondo pagina, la cabina non è nulla di eccezionale ma non mancano piano cottura, frigorifero, un tavolino reclinabile e perfino qualche ripiano dove contenere stoviglie, piatti e generi di prima necessità. Ovviamente, con qualche extra sono disponibili numerosi optional ma abbiamo preferito considerare l’opzione meno costosa.

Lada Canova 25_08_2022 Quattromania
L’allestimento Lux Form è una vera perla! (Canva)

Esternamente, il mezzo si presenta come un normale camper, forse un po’ piccolo per gli standard europei e sicuramente troppo minuto per quelli statunitensi. Ma noi puntiamo al risparmio, giusto? Chissenefrega di cosa pensano quei boriosi campeggiatori americani con le loro case mobili! Altro vantaggio, trovargli un parcheggio se non avete un garage sarà un vero scherzo.

Camper Lifestyle 25_08_2022 Quattromania
Gli interni sono contenuti ma non spartani (Lifestyle)
Impostazioni privacy