Una “vecchia” Alfa Romeo che costa più di una Ferrari nuova | Questo modello non si era mai visto

Chi l’ha detto che un’auto usata perde per forza di valore? Quando si tratta di veicoli da collezione, certe case italiane sono sempre in cima alla lista dei desideri degli appassionati, guardate questo modello ad esempio…

Come fa una casa come Alfa Romeo ad avere fans di tutte le età? Semplice. Producono auto stratosferiche da tanto, tanto tempo! Una di queste è stata messa da poco in vendita.

Alfa Ruote da Sogno 18_08_2022 Quattromania
Chi se non Alfa Romeo? (Ruote da Sogno)

Un modello eccezionale

Alfa Romeo è un marchio che non ha certo bisogno di presentazioni: la casa meglio nota come Biscione tra gli appassionati ha sfornato per anni ed anni modelli di una bellezza incredibile, le cui linee sono state apprezzate a tal punto da far salire la quotazione di certi modelli in modo vertiginoso. E’ dal 1910 che il marchio ci regala un capolavoro dopo l’altro.

Il bello di Alfa è che non esiste un vero periodo buio del marchio; anche dopo l’acquisizione da parte del Gruppo Fiat, la casa ha sempre prodotto delle vere perle su ruote come le recenti Alfa Romeo 8C Competizione e 4C che sono dei veri capolavori di ingegneria e sotto il profilo estetico. I modelli più belli però rimangono i più antichi, con le loro linee armoniose.

Prendiamo l’auto andata in vendita su Ruote da Sogno in questi giorni che è semplicemente uno spettacolo su ruote. La rara Alfa Romeo 6C 2500 Freccia d’Oro fu la prima vettura del Biscione prodotta nel dopo guerra: gli stabilimenti erano in fase di ricostruzione nel 1947, così la casa decise di ripartire da dove aveva lasciato la produzione, ossia dal modello 2500 di cui ideò una versione speciale.

Purezza estetica

Difficile non soffermarsi sull’aspetto esteriore dell’auto: la Freccia d’Oro era bellissima al momento del suo arrivo sul mercato e rimane tuttora un piacere per gli occhi, con linee che ricordano molto quelle delle Bugatti e Delage francesi ma anche delle Alfa classiche del preguerra. La vettura è una vera rarità: di 2500 6C prodotte, solo 680 possono vantare la carrozzeria Freccia d’Oro, sicuramente la più ricercata dai collezionisti.

La vettura è altresì capace di prestazioni incredibili per l’epoca in cui è stata concepita: superava i 150 chilometri orari nonostante un peso ed una massa considerevoli e si classificò anche in alcune competizioni tenutesi negli USA nell’immediato dopoguerra. La vettura in vendita inoltre è un esemplare famoso per un’altra ragione: prese parte alle riprese del film “Mussolini, ultimo atto” realizzato anch’esso poco dopo la fine delle ostilità.

Freccia Ruote da sogno 18_08_2022 Quattromania
Alfa Romeo 6C 2500 Freccia d’Oro (Ruote da Sogno)

Pur se restaurata completamente, la 6C in foto mantiene la maggior parte della strumentazione originale dell’epoca, inclusi i componenti del cruscotto. La vettura non è cosa per tutti, basta dare un’occhiata al prezzo a cui viene venduta che vi lasciamo qui sotto: hai voglia ad aprire un mutuo…

Annunci Ruote da Sogno 18_08_2022 Quattromania
Voi prendereste lei o una Lamborghini? (Ruote da Sogno)
Impostazioni privacy