La bufala del semaforo: le immagini diventano virali sul web | Arriva il video che smentisce tutto

La bufala del semaforo, finalmente è stato svelato che non si trattava di niente di vero. Il video è diventato velocemente virale, ma adesso cambia tutto e molta gente che ci aveva creduto dovrà cambiare idea.

I semafori sono congegni utilissimi e fondamentali. Per la viabilità, ma anche per la sicurezza di tutti gli utenti della strada. Proprio per questo, il loro corretto funzionamento è importantissimo. Qualche giorno fa però è diventata virale l’immagine di un semaforo “sciolto”. In tanti hanno pensato che fosse dovuto al caldo, ma come stanno veramente le cose?

Semaforo (Web source) 15 agosto 2022 quattromania.it
Semaforo (Web source)

Semaforo sciolto, il racconto dei giorni scorsi su quanto accaduto

In un post pubblicato su Facebook, possiamo vedere l’immagine di un semaforo che appare sciolto. Non viene però spiegato cosa sia accaduto, anche se viene dato per scontato che cosa sia effettivamente successo. Ovvero, un “colpo di sole” pure per il Re degli incroci per eccellenza.

Questa fotografia, è stata ripresa anche in altri post in cui il semaforo è stato posizionato davvero in ogni angolo d’Italia. Chi dice Milano, chi La Spezia. La verità non sta nel mezzo, ma tutta verso Milano. E in più, come dimostrato dal blogger Simone Lungo sulla pagina Instagram ‘Milanobelladadio’, le cose non sono state raccontate proprio nel modo giusto.

Semaforo sciolto dal caldo: fake news o realtà? Scopriamolo

Ad aiutarci a comprendere cosa sia effettivamente accaduto, ci ha pensato Simone Lungo. In un video su Instagam, ha spiegato infatti che ha sciogliere il semaforo non è stato il caldo pesante di queste settimane, ma l’incendio di un motorino avvenuto sul marciapiede proprio sotto il segnale luminoso.

Questa informazione è praticamente sicura; la redazione di Open, infatti, ha chiamato i vigili del fuoco della città lombarda che hanno confermato un incendio scoppiato nel tardo pomeriggio di lunedì 25 luglio. Il caldo c’entra effettivamente, ma solo con il fatto che il veicolo aveva fatto il pieno di carburante e le alte temperature hanno con ogni probabilità innescato la reazione a catena.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Simone Lunghi (@simone_lunghi)

La conferma è arrivata pure dalla polizia locale. Quindi, insomma, il caldo c’entra ed ha innescato le fiamme che hanno poi reso il semaforo a dir poco liquefatto. Non possiamo parlare totalmente di fake news. Potremmo invece definire emblematico questo episodio di quanto facciano effetto le alte temperature nell’immaginario collettivo; sui social e non solo, dove il modo di scherzarci su si trova sempre.

Impostazioni privacy