Piaggio Vespa, il modello unico per soli ricchi | E’ quasi un peccato guidarla

Modello di scooter della Piaggio, brevettato il 23 aprile del 1946. Nel tempo repliche e ricostruzioni. Ma una come questa…

Un dettaglio della Vespa in vendita (Ruote da Sogno) 13.8.2022 quattromania
Un dettaglio della Vespa in vendita (Ruote da Sogno)

Certo, è un po’ kitsch. Però di certo non passa inosservata. Questa è la Vespa più strana che abbiate mai visto. Griffata, costa un occhio della testa e l’abbiamo scovata in vendita sul noto portale Ruote da Sogno. Come di consueto, ve la presentiamo.

La Vespa Piaggio

Col tempo, le repliche, le ricostruzioni, tutto ciò che omaggia mezzi storici della nostra tradizione, hanno raggiunto un livello di accuratezza tale, da farle assurgere al rango di opere d’arte.

La Vespa Piaggio ha, di suo, bisogno di pochissime presentazioni. Modello di scooter della Piaggio, brevettato il 23 aprile del 1946, su progetto dell’ingegnere aeronautico Corradino D’Ascanio. Anche grazie alla Vespa Piaggio, l’Italia è famosa nel mondo. Un brand da equiparare alla Ferrari o, uscendo dal campo dei motori, alla pizza.

Si tratta di uno dei prodotti di disegno industriale più famosi al mondo nonché più volte utilizzato come simbolo del design italiano. La Vespa è stata esposta nei musei di design, arte moderna, scienza & tecnica e trasporti di tutto il mondo. Fa parte della collezione permanente del Triennale Design Museum di Milano e del MoMA di New York.

Un’icona di stile che, non a caso, è entrata in decine di lavori artistici: dai libri alle canzoni, passando, ovviamente, per una quantità innumerevole di pellicole cinematografiche, non solo italiane, ma anche internazionali.

La Vespa in vendita

La scheda su Ruote da Sogno la indica come l’unica Vespa al mondo di questo genere. Unico esemplare di un’esclusiva edizione limitata e numerata, un’opera d’arte dell’artista Vincenzo de Cillis. Totalmente originale al 100%, con documenti regolari e targata.

Ma perché è così particolare? Perché tutta la livrea è griffata Louis Vuitton è stata dipinta a mano. Sul tubo della tanica di benzina sono stati apposti a mano, uno per volta, delle pietre di Swarowski. Tutta la pelle usata è Louis Vuitton originale, modellata da un tappezziere partendo da un soprabito originale della nota casa di moda fondata nel 1854.

La Vespa Piaggio griffata Louis Vuitton (Ruote da Sogno) 13.8.2022 quattromania
La Vespa Piaggio griffata Louis Vuitton (Ruote da Sogno)

Le lettere LV sono state allineate alle forme della Vespa, la marmitta è una Gianelli originale, oro lucido. La scheda su Ruote da Sogno indica un restauro eseguito in ogni componente. La Vespa, peraltro, non è solo un esercizio di stile, essendo stata esposta anche alla Biennale di Venezia. Ma è perfettamente funzionante.  Su Ruote da Sogno la troviamo in vendita a 32mila euro.

Impostazioni privacy