Che succede se porti più persone in auto? Conseguenze pesantissime e addio punti patente

Tante volte, soprattutto fra amici, capita di stare tutti insieme in automobile. Ma forse non è del tutto corretto in questo modo. Ecco le conseguenze se ti comporti in questa maniera.

Quante volte abbiamo visto o sentito storie di persone che si raggruppavano fra amici in macchina per passare serate stravaganti, d’estate come in ogni altra stagione dell’anno? Beh, nella realtà non è esattamente legale, anche se molto dipende da ciò che ci permette di fare la nostra automobile. Scopriamo quindi le conseguenze di avere troppe persone al suo interno e quando scatta la multa (e non solo).

Passeggeri auto, attenzione a quanti ne fai salire (Web source) 13 agosto 2022 quattromania.it
Passeggeri auto, attenzione a quanti ne fai salire (Web source)

I gruppi in auto, una ricorrenza storica e cinematografica:

In tal senso, ci viene facile ricordare film come Cinque poveri in automobile. Una pellicola risalente al 1952 e che rappresenta degli amici in notevoli difficoltà economiche che decidono di vendere una macchina. Prima, però, devono utilizzarla ogni giorno. Ma non è il solo esempio; sia nei film che nei libri e anche nella realtà, tante volte abbiamo visto o letto di gruppi di amici insieme in auto.

In passato, addirittura, il numero di persone a bordo poteva essere di ben sette. Un qualcosa di esagerato, contro la legge e pure pericoloso se ci pensiamo bene, che avveniva soprattutto nel 20° secolo. Adesso, con il codice della strada continuamente rinnovato e controlli sempre più efficaci, è complicato fare una bravata del genere. E a proposito di ciò, scopriamo cosa rischiamo.

Troppi passeggeri in auto, se non stai attento rischi grosso: multa e punti tolti

Il numero massimo di passeggeri in auto consentito è sempre indicato nella carta di circolazione. E, se non rispettato, punito dal codice della strada. Il costo di una multa, se si supera il numero dei presenti in auto – magari sei persone in un’auto omolagata per cinque – è di 41 euro. Ma potrebbe tranquillamente superare i cento euro in base alla gravità della violazione.

Passeggeri auto, attenzione a quanti ne fai salire (Web source) 13 agosto 2022 quattromania.it
Passeggeri auto, attenzione a quanti ne fai salire (Web source)

Anche in questo caso, si può usufruire dello “sconto” se paghiamo la contravvenzione entro cinque giorni dal verbale notificato (se dobbiamo pagare 41 euro, lo sconto sarà ridotto fino a 28,70). Se viaggiamo in sei, è prevista anche la decurtazione di due punti della patente. La sanzione si può inasprire nei seguenti casi: se si è alla guida di ciclomotori o motoveicoli (il veicolo viene confiscato) o chi utilizzata mezzi adibiti al trasporto di persone (auto escluse); in quest’ultimo caso, la multa può superare i 600 euro.

Impostazioni privacy