Il camper più robusto di sempre, in vendita l’esemplare indistruttibile che non teme niente | E’ bellissimo

Talmente resistente – e spazioso – che anche la NASA lo ha scelto per un’importante operazione: è il camper che ogni escursionista sogna e finalmente, potete trovarlo online ad un prezzo di favore. Scopriamolo insieme…

Ha la forma di un razzo e in effetti, con lo spazio ci ha avuto a che fare in passato anche se solo in modo “marginale”. Ma non è nemmeno questa la cosa più interessante da sapere sul camper di oggi!

nasa Silo 10_08_2022 Quattromania
Purtroppo non vola. Ma ci manca poco… (Silodrome)

Qualche anno sul groppone

Quanto sono belli i camper retrò? Quei mezzi che ci riportano con la mente agli anni ottanta e novanta ma non per questo hanno qualcosa da invidiare ai nuovi modelli. Anzi! Nel caso del veicolo di oggi possiamo affermare tranquillamente che oltre ad aver retto egregiamente al peso degli anni, questo mezzo ha molto più spazio all’interno di qualsiasi rivale moderno.

Negli USA lo conoscono come Astrovan, nome sicuramente più facile da proncunaire di Airstream Eccella Motorhome, quello completo dato al veicolo negli anni settanta quando uscì per la prima volta sul mercato. Il veicolo che potete ammirare in foto ci mise davvero poco a diventare il più venduto camper della compagnia.

L’Excella montava numerosi componenti General Motors che lo rendevano popolare e facile da riparare in un qualsiasi carrozziere anche nel punto più sperduto d’America. Le grandi dimensioni del mezzo però sono sicuramente il suo pezzo forte, diamo un’occhiata a quanto spazio ha all’interno.

C’entra di tutto

Con una lunghezza di ben otto metri e mezzo, non è difficile immaginare che dentro al Motorhome c’entri praticamente una casa in miniatura: si può ancora parlare di campeggio quando nel retro del tuo veicolo hai divani, una cucina funzionante e due letti veri e propri al posto della classica brandina matrimoniale dei camper moderni? Forse è più un trasloco…

Ma il vero pregio del Motorhome è la sua resistenza: costruito con pannelli di alluminio che gli conferivano una forma impossibile da non riconoscere, il veicolo era estremamente resistente alla ruggine e alla furia degli elementi, una caratteristica imprescindibile per un mezzo che deve viaggiare per foreste, parchi nazionali e deserti in mezzo a pioggia, grandine e tempeste. Per questo, la NASA lo scelse per trasportare e decontaminare gli astronauti dopo i voli nello spazio.

Excella Airstream siloDrome 10_08_2022 Quattromania
Airstream Excella Motorhome (Silodrome)

Ora veniamo ai prezzi. L’esemplare in foto risale al 1982: abbiamo capito che non dovete preoccuparvi della ruggine o dei pezzi di ricambio, ma quanto costa in totale? La quotazione di un veicolo simile si aggira tra i 50.000 ed i 75.000 Dollari. Non una spesa da poco ma visti i suoi pregi, il Motorhome vale sicuramente una cifra del genere.

Interno Silodrome 10_08_2022 Quattromania
Dentro potete infilarci letteralmente qualsiasi mobile (Silodrome)
Impostazioni privacy