Fiat Fiorino diventa l’auto simbolo dei vip nei luoghi di vacanza | Altro che Ferrari e Lamborghini

Sappiamo bene che il marchio torinese Fiat ha una certa passione per le cosiddette spiaggine, quelle vetture in stile Citroen Mehari che si possono portare sui lidi per campeggiare e fare festa. Questa forse è la migliore.

Vi siete mai chiesti quale sia la spiaggina ideale per la vostra vacanza in Costa Smeralda o dove volete? Questo veicolo bizzarro e simpatico entra sicuramente in top ten.

PlayaMedia Stellantis 10_08_2022 Quattromania
Vamos alla Playa playing in background… (Media Stellantis)

Amore per il mare

La casa Fiat ha uno stretto legame con il mare, la spiaggia e in generale con l’estate. Da decenni, Fiat costruisce spiaggine più o meno famose che puntualmente compaiono nei luoghi turistici nel mese di agosto, accompagnando i turisti a prendere un po’ di sole a bordo spiaggia o sui lidi. Ne conosciamo già diverse.

La più famosa è sicuramente la versione scoperta della Fiat 500: alcuni esemplari di questa vettura al giorno d’oggi costano pure un sacco di soldi perchè sono particolarmente rari. Dei tuner specializzati però hanno realizzato anche versioni simili della nuova 500, quella che recentemente si è pure trasformata in utilitaria elettrica. Che dire poi del prototipo di Fiat 126 Spiaggina di cui abbiamo parlato un sacco di tempo fa?

L’auto di oggi però ci ha davvero sorpreso: non pensavamo che dal telaio di un piccolo furgone che ha portato molte gioie alla casa italiana sia da noi che all’estero si potesse ricavare il mezzo perfetto per una serata passata in spiaggia con gli amici o per fare un bel tour di qualche isola tropicale. Peccato che sia rimasto solo un progetto incompiuto.

Vacanze italiane

Grazie all’esperienza dei carrozzieri Vernagallo e Holiday, nell’agosto del 2008 Fiat esibì al pubblico questa curiosa versione del piccolo camion Fiorino dedicata alla spiaggia e all’estate. Noto come Fiat Portofino, il furgone scoperto venne privato di tutto ciò che poteva appesantirlo per trasformarlo in un comodo veicolo per viaggiare nei luoghi estivi.

La cosa più sorprendente del mezzo è l’attenzione e la cura con cui sono stati effettuati i “tagli” che ricalcano le forme del furgoncino senza però snaturarle. Questa caratteristica venne piuttosto apprezzata dai potenziali clienti che quell’anno sperarono a lungo di vedere il mezzo in produzione anche solo in serie limitata. Tra le caratteristiche più interessanti del mezzo, un sistema noto come Speed Block per limitare la velocità massima, non sia mai che l’asciugamano di qualche turista finisse sotto le ruote del veicolo!

Portofino All Car Index 10_08_2022 Quattromania
Fiat Portofino (All Car Index)

Sul destino di questo mezzo, le fonti divergono: c’è chi dice che sia stato davvero messo in vendita su richiesta e che qualcuno lo abbia pure comprato mentre altre testate del settore ricordano che si trattava solo di una concept car non destinata alla produzione. Noi per sicurezza ripiegheremo sulla 600 versione spiaggina. Cosa, non ve la ricordate? Molto male…

Impostazioni privacy