La multa autovelox più cara di sempre: pagato 35mila per l’infrazione | “Non ce ne siamo accorti…”

Sugli autovelox, le correnti di pensiero sono diverse. Ma a prescindere da come la pensiate, questa vicenda è clamorosa.

Sono l’incubo degli automobilisti. Ma per noi, invece, uno strumento prezioso per la sicurezza stradale. A prescindere da come la pensiate sugli autovelox, questa storia che stiamo per raccontarvi ha davvero dell’incredibile!

Autovelox (web source) 7.8.2022 quattromania
Autovelox (web source)

I tanto odiati autovelox

Sugli autovelox, le correnti di pensiero sono diverse. “Una buona notizia per gli automobilisti italiani: presto, se il governo manterrà l’impegno che si è preso accogliendo il mio ordine del giorno al decreto trasporti, nelle prossime settimane dovrebbero finalmente arrivare le nuove regole, attese da 12 anni e su cui il governo stesso sta lavorando da mesi, sull’utilizzo degli Autovelox, anche per mettere fine alla brutta abitudine di molti comuni di usare queste apparecchiature in modo selvaggio, più a scopo di cassa che di sicurezza stradale, ad esempio nascondendole ai lati delle carreggiate. E’ quanto afferma il presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sulla tutela dei consumatori e degli utenti e vicepresidente del gruppo Forza Italia alla Camera, Simone Baldelli.

Questo il testo dell’ordine del giorno accolto dal governo: “La Camera, premesso che da 12 anni manca una regolamentazione dell’uso dei dispositivi elettronici di controllo della velocità (Autovelox); da mesi il Governo sta predisponendo una bozza di decreto ministeriale su questo tema, impegna il Governo a depositare la bozza di decreto ministeriale presso la Conferenza Stato-città-autonomie locali entro il mese di agosto 2022”.

35mila euro per un autovelox

Ma, vi dicevamo che, a prescindere da come la si veda, questa storia che vi raccontiamo oggi ha dell’incredibile. Il Comune di Arcola, in provincia di La Spezia si è visto negli scorsi giorni accreditare un pagamento da 35mila euro come saldo di una multa automobilistica da 62 euro. La scoperta è stata fatta dagli increduli impiegati dell’ente della Val di Magra. Ovviamente si sono attivati per contattare gli sbadati contribuenti ed avvertirli dell’errato versamento.

La sanzione, secondo quanto ricostruito dal comando della Polizia Locale, si riferiva ad un eccesso di velocità rilevato da un autovelox in zona Ponte di Arcola, lungo la strada statale Aurelia. A commettere l’infrazione un furgone con targa polacca che sarebbe stato intestato ad una ditta.

Autovelox (foto dal web) 7.8.2022 quattromania.it
Autovelox (foto dal web)

Negli scorsi giorni il consiglio comunale ha deliberato la creazione di un apposito capitolo di spesa in uscita per rifondere la parte non dovuta. La somma è pari a 34.938 euro e sarà corrisposta nei prossimi giorni. “Noi ce ne siamo accorti e abbiamo dovuto creare un capitolo di bilancio ‘proventi e sanzioni violazioni codice della strada nuova postazione’ per restituire i soldi”. Queste le parole di Gianluca Tinfena, vicesindaco e assessore al Bilancio del piccolo centro della val di Magra.

Impostazioni privacy