Assicurazione auto, l’impennata dei prezzi è pazzesca | L’aumento è esorbitante

Assicurazione auto, i prezzi si impennano in maniera davvero notevole. L’RC Auto è davvero importantissima per gli automobilisti, ma anche una grana non da poco. Come in questo caso.

L’assicurazione auto è davvero fondamentale per milioni di automobilisti in tutta Italia. Ma può rivelarsi deleteria se consideriamo un aumento dei prezzi che tendono sempre a salire nel corso dell’anno. Come dimostra un’analisi portata avanti dall’Osservatorio di Facile.it. A luglio, i prezzi medi delle assicurazioni sarebbero cresciuti dell’8,6% rispetto all’inizio dell’anno.

Assicurazione auto (Web source) 7 agosto 2022 quattromania.it
Assicurazione auto (Web source)

Assicurazioni auto, cos’è ed evoluzioni: tutto quello che non sai

Assicurazione auto. Sì, lo sappiamo che pagarla non è mai piacevole. Ma è decisamente importante farlo, sia per il nostro bene – vantaggi dal punto di vista della sicurezza in primis – che anche per un dovere in quanto automobilisti. In poche parole, comunque, l’RC Auto è la responsabilità giuridica per i rischi derivanti dagli eventuali danni causati a persone o cose a causa della circolazione di mezzi su strada.

Ma, chiaramente, non stiamo parlando di un obbligo da parte di una sola direzione. E infatti, anche la compagnia assicuratrice ne ha uno. Nella fattispecie, quello di contrarre pagamento con chiunque possieda un veicolo a motore, per risarcire eventuali danni.

Il contratto è annuale solitamente, e con il pagamento avvenuto, si rinnova. In caso contrario, chiaramente, la situazione varia in negativo. Peraltro, proprio una direttiva dell’Unione Europea ha confermato l’obbligo di un importo minimo di copertura in caso di sinistri con danni a persone o cose.

Assicurazione auto, aumentano i prezzi: Puglia e Liguria, un dominio negativo

Ebbene, l’assicurazione auto torna protagonista attraverso le regioni italiane a causa dell’aumento dei prezzi. E si nota facilmente guardando un dato su tutti: assicurare un veicolo a quattro ruote, nel luglio scorso richiedeva 463,63 euro. L’8,6% in più rispetto all’inizio dell’anno. A incidere sul trend al rialzo, iniziato lo scorso aprile, ci sarebbero i crescenti costi dei sinistri che stanno salendo a causa dell’inflazione.

Assicurazione auto (Web source) 7 agosto 2022 quattromania.it
Assicurazione auto (Web source)

Inoltre, gli sconti proposti dalle compagnie a inizio pandemia si stanno ormai esaurendo. Ma quali sono le regioni che hanno visto salire maggiormente i prezzi? A comandare questa classifica non proprio positivissima, è la Puglia con un pesante 9,4%. Troviamo poi la Liguria (9) e le Marche con l’8,9.

Per quanto riguarda i valori assoluti, però, la Campania si dimostra ancora una volta la più salata con i prezzi; nella regione in questione, occorrono in media 834,26 euro per assicurare un veicolo: il 79,9% in più rispetto alla media nazionale. La migliore regione d’Italia, sotto questo punto di vista, è invece il Friuli-Venezia-Giulia. Parliamo dell’area meno cara del paese, con un prezzo medio di 312,13 euro.

Impostazioni privacy