Altro che Marte e Tesla, queste case automobilistiche puntano alla luna | Il Piano è chiaro

Arrivare nello spazio è il sogno di qualsiasi essere umano: due case asiatiche che sono praticamente una potenza del settore automobilistico hanno un piano per arrivare sulla Luna il prima possibile.

Con una distanza di 384.400 chilometri complessivi, arrivare dalla Terra sulla Luna anche se ci fosse un qualche tipo di autostrada spaziale arrivare in auto sul nostro satellite sarebbe impossibile. O forse no?

Luna Spacecom 03_08_2022 Quattromania
Pensate arrivarci in auto (Space.com)

Un grande passo

Lo spazio è così immenso ed affascinante che da quando si ha memoria, l’uomo prova ad esplorarlo: a meno che non siate teorici del complotto, saprete tutti che alla fine degli anni sessanta Louis Armstrong diventò ufficialmente il primo uomo a camminare sulla luna. Per la prima automobile nello spazio però abbiamo dovuto aspettare altri sessant’anni!

Il primato spetta ad Elon Musk che nel 2018 mandò una Tesla Roadster con tanto di manichino a bordo in orbita anche se sorprendentemente c’è un precedente: la prima Lunar Rover, un veicolo su ruote che difficilmente si può paragonare ad un’automobile arrivò sulla luna nel 1971 per esplorarla e raccogliere informazioni e campioni di terreno. Questa vettura è costata circa 19 milioni di Dollari dell’epoca.

Esplorare la Luna non è un passatempo economico, poco ma sicuro. Ecco perchè servono due veri colossi del mondo dell’automobile per avviare un progetto come quello annunciato proprio in questi giorni in Corea del Sud che porterà per la prima volta – se tutto va bene – le due famose case nello spazio!

Insieme si può!

Le marche in questione sono Kia e Hyundai, storiche rivali sul mercato coreano e mondiale che però hanno deciso di unire le forze per superare i confini del globo: i due marchi intendono portare sulla Luna un veicolo a quattro ruote, un joint project di una nuovissima Lunar Rover che sarà realizzato con l’aiuto di ben sei ditte di ricerca spaziale coreane.

Non sappiamo per il momento molto su questo progetto, anche perchè l’annuncio davvero recente segue a ruota il lancio del razzo Nuri dal centro spaziale di Naro che è anche il più importante del paese, prova madre che il programma di esplorazione del cosmo coreano è tutto meno che una barzelletta! Da ciò che sappiamo, le due case automobilistiche si sono offerte di fornire tutta la propria conoscenza  in merito alla mobilità intelligente.

Lunar Gadget Tendency 03_08_2022 Quattromania
E sul web, le grafiche si sprecano! (Gadget Tendency)

Mentre su internet disegni futuristici come quello qui sopra che a dirla tutta ricorda vagamente una Renault più che un’auto coreana cercano di immaginare la prima Lunar Rover coreana, Kia e Hyundai covano il sogno di diventare le prime marche automobilistiche della storia a mettere pneumatico sul satellite più bello della Terra: secondo voi, ce la faranno davvero?

Impostazioni privacy