Guida dopo aver bevuto: cambiamo le regole sul tasso alcolemico per mettersi al volante

Tecnicamente, bere prima di guidare è completamente vietato ma in realtà, l’importante non è non toccare bottiglia ma mantenersi entro un determinato tasso alcolemico. Ecco di quale livello di “sbornia” si parla…

Una birra non ha mai ucciso nessuno. Ma tre quattro prima di mettersi alla guida si! Attento a cosa fai al cenone di capodanno, guidare in queste condizioni è una pessima idea sotto tutti i punti di vista.

Bevitore Delphi Behavioral 05_08_2022 Quattromania
Se guidi così non sorprenderti se ti fermano (Delphi Behavioral)

Le sanzioni pesano

Sappiamo tutti che una delle infrazioni più pericolose quando ci si mette alla guida è bere prima di entrare in auto: non importa quanto siate abituati a trincare alcolici al bancone del bar, l’etilometro, test del palloncino o come preferite chiamarlo è uno strumento con dei valori ben precisi che, se superati, vi può costare il ritiro automatico della patente. O peggio.

Partiamo dal caso peggiore: se venite pizzicati con un tasso alcolemico superiore a 1,5 grammi di alcool per litro di sangue – valori che iniziano già ad avvicinarvi pericolosamente al coma etilico – la multa può oscillare tra i 1.500 ed i 6.000 Euro più una sospensione della patente per un minimo di un anno ed un massimo di due. Stesso discorso se vi rifiutare di sottoporvi all’alcool test perchè la polizia darà per scontato che lo avete fatto…perchè siete ubriachi marci!

Ma esiste un certo range di tolleranza per i bevitori o no? Mangiare un cioccolatino al liquore o bere una birra vale davvero la sospensione della patente anche per un guidatore esperto che possiede l’abilitazione alla guida da anni ed anni e non ha mai avuto problemi? Si e no: diciamo che il rischio di esagerare è molto alto!

Per accompagnare la cena

Il tasso alcolemico massimo che potete esibire all’alcool test è pari o inferiore a 0,5 grammi per litro. Un uomo adulto di 70 chilogrammi, stando a questi valori, risulterebbe “in eccesso” di 0,06 punti sul tasso alcolemico anche con sole due birre da 33cl. Almeno stando alla legge insomma, più siete…pesanti e più avete mangiato, più sarete resistenti all’alcool.

Di norma comunque, per mantenervi entro questo valore potrete concedervi al massimo una birra o un calice di vino sempre ammesso che siate maschi adulti tra i 70 ed i 75 chilogrammi di peso. Non siamo noi a dirlo, non è sessismo, ma nelle tabelle realizzate per misurare il tasso alcolemico teorico, una donna del peso di 55 o 60 chilogrammi si trova ancora più in difficoltà potendosi concedere al massimo una birra da 33cl per non sforare il limite sopra cui scatta la sanzione.

Test Virgilio 05_08_2022 Quattromania
Prima di mettervi al volante, potete sempre effettuare un bel test fai da te (Virgilio)

L’assunzione di alcool ha risultati molto soggettivi. Questo però non cambia nulla perchè la legge parla chiaro e sopra la soglia indicata, avrete grossi problemi con la legge se vi fermano. Fatevi un favore: se volete bere, trovate un amico astemio che si incarichi di scarrozzarvi per la serata.

Impostazioni privacy