Una Ferrari F40 da collezione ad un prezzo ridicolo | Un modello così è davvero introvabile

Iconica quanto ricercata, la Ferrari F40 è una delle Rosse moderne più costose che si possano trovare nelle mani di pochi e fortunati collezionisti. Questa cosa molto meno ma…attenti. Non è tutto oro quel che luccica.

Kart CarScoops 03_08_2022 Quattromania
Apparentemente non ha niente che non va. (CarScoops)

Per molti, è la Ferrari più bella e rappresentativa per il marchio che sia mai stata costruita da Maranello in assoluto. Per i collezionisti, è introvabile. E per chi ha costruito questa vettura, è semplicemente un gioco per bimbi!

In cima alla catena alimentare

Secondo molte persone – appassionati di Maranello e non – la Ferrari F40 costruita dal 1987 al 1992 e capace di eclissare perfino la straordinaria 288 GTO che l’aveva preceduta è semplicemente la più iconica Rossa mai costruita nella storia della illustre casa fondata da Enzo Ferrari, poco da dire. E’ difficile spiegare a parole cosa rappresenti quest’auto per i collezionisti: la F40 è per un ferrarista ciò che Francesco Totti è per un tifoso della Roma o che Michael Jordan è per un appassionato di NBA!

Le ragioni dietro questa fama leggendaria sono numerose ma possiamo individuarne alcune tra cui la linea che incarna perfettamente lo stile degli anni novanta – e che molti marchi rivali hanno subito imitato – ed il possente motore V8 sovralimentato capace di erogare 478 cavalli e di spingere l’auto ad oltre 320 chilometri orari da ferma in appena venti secondi netti.

La F40 ha conquistato anche i piloti di Formula Uno più duri che l’hanno pilotata incluso Nico Rosberg ma ha un grave difetto: la reperibilità. Infatti, di questo bolide sono stati costruiti appena 1.337 esemplari assecondando l’idea di Ferrari per cui un modello esclusivo non può essere costruito in massa o perderebbe la propria unicità. Trovarne una oggi? Impossibile. O quasi.

Che scherzo sarebbe?

Certo, di tanto in tanto capita che una Ferrari F40 sia messa all’asta…e a quel punto, i collezionisti escono completamente di testa. Il prezzo di un esemplare in discrete condizioni oscilla fino al valore di 2,5 milioni di Euro proprio a causa dei pochi esemplari costruiti. Cosa pensereste se vi dicessimo di averne trovato uno che costa poco più di una Fiat 500E nuova di zecca?

Non è uno scherzo: la Ferrari che avete visto in copertina ha tutti i componenti originali e di certo non è un vergognoso mock-up realizzato dal fabbro di paese in qualche località asiatica sperduta. Anzi. E’ un vero pezzo da collezione del valore stimato di 30.000 Euro se siete fortunati. 40.000 se non lo siete. Come fa a costare così poco? Semplice, è una versione per i piccoli!

Motore Car Scoops 03_08_2022 Quattromania
Dove hai messo il mio V8, maledetto? (CarScoops)

Conosciuta come F-Racer Junior, la F40 in foto è un giocattolo per bambino con un motore da 270cc di potenza preso in prestito da un go-kart che spinge l’auto a circa 64 chilometri orari di velocità massima. L’auto che andrà all’asta il 19 agosto su Sotheby rimane comunque un piccolo capolavoro di meccanica: al di là della grande somiglianza con l’originale, dispone di sospensioni indipendenti e perfino di fanali funzionanti. Se non trovate una F40 originale, potete sempre prenderla a vostro figlio.

Impostazioni privacy