Alla+faccia+del+sorpasso%3A+questo+video+vi+lascer%C3%A0+increduli+%7C+E%26%238217%3B+accaduto+veramente
quattromaniait
/2022/08/05/alla-faccia-del-sorpasso-questo-video-vi-lascera-increduli-e-accaduto-veramente/amp/
Funny Car

Alla faccia del sorpasso: questo video vi lascerà increduli | E’ accaduto veramente

L’arte di sorpassare senza causare pericoli in autostrada è qualcosa che tutti dovremmo padroneggiare. Ma chi guida veicoli come questi non ha da preoccuparsi: la manovra si può annunciare in modo molto rumoroso!

Abbiamo detto “un sorpasso”, non “Il Sorpasso”! (Sussidiario)

Preparatevi a vedere qualcosa che non vi capiterà mai in autostrada, a prescindere da quando viaggiate. Questa è una storia che arriva da lontano, da un passato remoto…

Togliti di torno!

E’ una delle manovre più frequenti che un automobilista, a seconda di quanto sono lente le vetture che lo precedono, deve effettuare anche decine di volte nel corso di un normale viaggio: il sorpasso – nome tra l’altro della bellissima pellicola di Dino Risi che potete ammirare in copertina – è una manovra che può diventare molto rischiosa, tant’è vero che nel Codice della Strada ci sono numerose indicazioni su come si può e non si può effettuare.

Mai sorpassare in curva, mai farlo in prossimità di un dosso o di una cunetta, mai farlo se la strada è divisa dalla linea continua…quante regole! Sarebbe tutto più semplice se potessimo annunciare l’intenzione di sorpassare in modo che tutti lungo la strada se ne accorgano, azzerando il rischio di un impatto con un’auto che arriva dall’altra corsia.

Un video diventato molto popolare su YouTube dove ha ammassato quasi quattro milioni di click ci mostra come “si facevano un tempo” certe manovre. Bisogna dire che tra il fumo, le dimensioni del veicolo e soprattutto l’avviso sonoro di quella che sembra l’automobile del protagonista di un romanzo Steampunk l’incidente diventa praticamente impossibile!

Sto per sorpassarti, amico

Nel video postato da un tale John Eastwood una decina di anni fa vediamo quelli che sono rarissimi mezzi da collezione: due trattori a vapore del modello John Fowler Tiger risalenti ai tempi del primo conflitto mondiale, veicoli talmente rozzi ed antichi se paragonati a quelli che si usano oggi da sembrare davvero fuori luogo su un’autostrada. Eppure, è proprio lì che si trovano!

I due trattori con i collezionisti che li conducono a bordo si trovano su una strada dove il traffico scorre molto lentamente: uno dei piloti decide allora di sorpassare nonostante la velocità massima del veicolo sia decisamente bassa se paragonata a quella di un’automobile moderna. Per annunciare la manovra, l’uomo lancia un fischio simile a quello di un treno tramite gli strumenti di bordo e procede nel superare il rivale: quando mai avete visto un sorpasso tra trattori a vapore?

Un Tiger come quelli nel video (YouTube)

Questi mezzi antidiluviani venivano usati nelle campagne prima che l’avvento del motore a scoppio li rendesse completamente obsoleti oltre che particolarmente dannosi per l’ambiente. Come fa notare qualcuno nei commenti “Non saranno molto veloci ma devono avere una trazione incredibile”. Giudicate voi, il video è qui sotto.

Manfredi Falcetta

Appassionato di auto e moto, mi piace immergermi nell’universo dei motori, scoprendo le ultime innovazioni tecnologiche e seguendo le competizioni più emozionanti. La scrittura e la lettura, invece, sono le mie oasi di tranquillità, dove mi perdo tra le pagine di libri avvincenti e mi esprimo liberamente attraverso le parole.

Recent Posts

Red Bull RB22: un’evoluzione contraria alla strategia aggressiva di Ferrari

L'articolo esplora le diverse strategie di sospensioni adottate da Red Bull e Ferrari in Formula…

1 giorno ago

38 milioni per una Ferrari bianca: chi ha comprato l’unica 250 GTO mai uscita così da Maranello

Svelata l’identità del compratore dell’unica Ferrari 250 GTO Bianco Speciale: è il collezionista americano David…

6 giorni ago

Incentivi Auto in Germania: Bonus per Ibride Plug-in, Auto Cinesi e Potenzialmente Fuel Cell

La Germania offre incentivi fino a 6.000 euro per l'acquisto di auto elettriche, ibride e…

1 settimana ago

Attenti alla nuova truffa della LIDL: vi promettono un veicolo da sballo, ecco come sgamarli subito

La LIDL è tra le più apprezzate catene di discount internazionali. Sono stati vittima di…

1 settimana ago

Perez vuota il sacco su Verstappen: clamorosa ammissione

L'articolo esplora la pressione e le sfide di essere il secondo pilota in un team…

1 settimana ago

Questa Ferrari ha ottenuto un primato senza precedenti: nessuno c’era mai riuscito prima

Una delle Ferrari più spettacolari degli ultimi anni ha ottenuto un record storico, raggiungendo una…

1 settimana ago