Va dal meccanico con una Ford: quello che scopre è incredibile | I ricambi costano più dell’auto

Comprare un’auto, subire un danno e scoprire che costerebbe meno ricomprarla da nuova che sostituire il componente ormai guasto. Succede anche questo, ecco la storia di una famiglia molto arrabbiata con una casa.

Ford Everypixel31_07_2022 Quattromania
Foto: la reazione del capofamiglia dopo la notizia (Everypixel)

Se riparare un’auto inizia a costare più dell’auto stessa, che senso avrebbe farlo? Una paradossale vicenda ci fa capire il problema principale delle auto moderne. E non è un caso isolato.

E’ da buttare

Le auto moderne sono così tecnologiche, piene di optional, sicure e via dicendo da costare un patrimonio ma non solo: ci sono componenti che possono arrivare a costare più di un’auto usata identica a quella che guidate! Sembra una follia, eppure è davvero così, potete chiederlo ad una famiglia che ha avuto il suo bel da fare nel confrontarsi con un noto marchio americano diffuso in tutto il pianeta.

La storia arriva dalla Florida ma potrebbe tranquillamente accadere qui da noi: una famiglia ha acquistato una Ford Focus EV del 2014 usata presso un rivenditore locale come regalo per il figlio diciassettenne – in molti stati americani l’età minima per prendere la patente è di appena 16 anni – che ha gradito molto la vettura. Unico problema, essendo usata, l’auto aveva già percorso circa 96.000 chilometri che per una vettura così sofisticata non sono esattamente pochissimi.

Guarda caso, l’auto ha finito per rompersi dopo qualche anno di utilizzo: “Si è accesa una spia e improvvisamente, si è fermata e ha smesso di funzionare sei mesi dopo l’acquisto”, ricordano i protagonisti di questa vicenda. Niente paura, andate dal meccanico, penserete voi: la famiglia Sivinski ha fatto proprio così ma ha scoperto qualcosa di incredibile.

Meglio andare a piedi

Secondo il capofamiglia, il meccanico avrebbe spiegato che la batteria era morta. Piccolo problema, il costo per la batteria di quella particolare auto è di ben 14.000 Dollari mentre la Focus era stata acquistata da usata ad appena 11.000 Dollari! Tutto questo escludendo le spese di montaggio e la prestazione del meccanico, il che avrebbe reso il processo talmente costoso da battere il prezzo di un’auto nuova.

Non è tutto perchè a quanto pare, anche volendo fare questa spesa folle, i Sivinski non avrebbero comunque potuto: “In ogni caso la batteria non era disponibile, quindi non potevamo nemmeno comprarla”, racconta il capofamiglia. Alla fine, il meccanico ha offerto alla famiglia 500 Dollari per comprare l’auto, presumibilmente per smontarla e ricavare dei ricambi. 500 Dollari per un’auto che ne costava 11.000.

Focus elettrica Car Scoops 31_07_2022 Quattromania
Vale davvero la pena di comprarne una? (Car Scoops)

Questo non è un caso isolato: vi abbiamo già parlato del giovane finlandese che ha fatto esplodere la propria Tesla Model S dopo aver scoperto che il prezzo dei ricambi di un’auto da 100.000 Euro...era di ben 20.000! Dal 2035 potremmo acquistare solo auto elettriche: ci viene da chiederci se le case produttrici intendano fare qualcosa per abbassare il prezzo dei ricambi. Altrimenti, a questo punto ci conviene iniziare a prende le auto in leasing.

Impostazioni privacy